Archivio Malattie
Enfisema

L’enfisema è un accumulo patologico di aria in tessuti o organi. L’enfisema può essere di vario tipo in base al distretto corporeo interessato e alle cause. Il più conosciuto è l’enfisema polmonare ma esistono anche il mediastinico, il sottocutaneo e quello della gangrena gassosa.
Enfisema polmonare

L’enfisema polmonare è una patologia che colpisce i polmoni e che comporta un aumento anomalo della dimensione degli spazi che contengono aria. È una patologia che nell’andare del tempo può diventare fortemente invalidante per insufficienza respiratoria cronica .
Artrite

Artrite è un termine generico che definisce un’infiammazione articolare e che, solitamente, è seguito da un aggettivo che meglio definisce la causa dell’artrite stessa. Se ne riscontrano più di cento tipologie e può avere varie origini.
Artrite reumatoide

L’artrite reumatoide è una malattia cronica che si sospetta essere di origine autoimmunitaria. Si manifesta con l’infiammazione contemporanea di più articolazioni. Colpisce soprattutto le donne tra i 35 ed i 50 anni ma può manifestarsi anche in età giovanile..
Cervicale

Nel linguaggio comune si definisce “cervicale” un qualsiasi disturbo o problema che interessa il primo segmento della colonna vertebrale che è formato appunto dalle sette vertebre cervicali. La cervicale da’ dolore e le cause d’insorgenza possono essere molteplici
Ernia del disco

L’ernia del disco è la fuoriuscita del nucleo del disco interverterbrale dalla sua sede, il cosiddetto anulus, il cuscinetto che ha il compito di ammortizzare le pressioni che si verificano tra una vertebra e l’altra.
Acne rosacea

L’acne rosacea interessa in massima parte gli individui di carnagione chiara, con un incremento pari a tre volte nelle donne, mentre ne sono quasi del tutto risparmiate le persone di etnia afro-americana. Si tratta di una dermatite cronica che colpisce la zona centrale del volto con papule e pustole. In molti casi si tende a scambiarla con l’acne comune o con la dermatite seborroica.
Alopecia areata

L’alopecia areata è una malattia che provoca l’improvvisa perdita di capelli e/o altri peli del corpo in modo non uniforme ma creando zone, o aree, completamente glabre. È una patologia abbastanza frequente e colpisce soprattutto soggetti di razza caucasica e orientale.
Couperose

La couperose è un inestetismo della pelle che compare a causa di una vasodilatazione persistente della circolazione sottocutanea. Colpisce prevalentemente guance e zigomi ed è più frequente nelle donne. La couperose può complicarsi in Acne Rosacea.
Diabete

Il diabete è una malattia che si qualifica con l’esistenza di un’alta concentrazione di glucosio nel sangue. La causa di questa alterazione è da imputarsi a una impropria attività dell’insulina, l’ormone prodotto dal pancreas. Il compito di questo ormone è di metabolizzare gli zuccheri, ovvero fare in modo che il glucosio penetri nelle cellule e si converta in energia per l’organismo.