Davanti a tanta scelta in profumeria siete tentate, ma non sapete se le tanto miracolose creme antirughe funzioneranno. Siete scettiche e volete saperne di più? Ecco pochi semplici consigli per ottenere il meglio da questi prodotti di bellezza.
Non fate di tutta l’erba un fascio
In commercio esistono innumerevoli tipi, prezzi, marche e forme di prodotti antirughe: dai gel, alle creme, ai roll on. Ovviamente non si può generalizzare, ogni prodotto è un mondo a sé, con pro, contro e una efficacia più o meno spiccata. Prima di tutto diffidate dai classici “prodotti da supermercato”, che vi promettono miracoli a prezzi stracciati: rischierete di buttare via certo pochi euro ma le promesse, in certi casi, più sono incredibili più sono irrealizzabili nella realtà.
Per ottenere risultati dovrete scegliere prodotti di buona qualità, magari facendovi aiutare e consigliare da un esperto, come un dermatologo, in grado di valutare il prodotto adatto al vostro tipo di pelle.
Una crema non basta
Per quanto i miracoli promessi dai diversi prodotti antirughe siano allettanti, di certo non basterà una cremina a mantenere giovane la vostra pelle: la bellezza viene prima di tutto da dentro.
Un’alimentazione sana ed equilibrata sarà indispensabile per mantenere giovane ed elastica la vostra pelle. Bevete molta acqua, mangiate molta frutta e verdura di stagione e non eccedete con le “schifezze”, come prodotti confezionati, fritti, dolci e non eccedete mai con il sale. La vostra pelle ringrazierà!
Anche lo stile di vita incide molto sulla salute della vostra pelle. Prima di tutto le ore di sonno più sono numerose più vi permetteranno di mantenere fresca ed elastica la pelle, così come la costante attività fisica.
I nemici giurati della vostra bellezza? Fumo, alcol, lampade e abbronzatura selvaggia senza schermo protettivo.
Come sapere se funzionerà?
Le creme antirughe in commercio contengono diversi elementi che hanno una efficacia scientificamente provata sull’effetto di ringiovanimento della pelle. Un uso costante e ripetuto di questi prodotti può dare un migliore aspetto alla vostra pelle facendola apparire subito più luminosa. Eccone alcuni:
- Vitamine ed antiossidanti (vitamina A, E, C, retinolo, coenzima Q10): si trovano nelle creme antirughe adatte ad una pelle giovane, per idratare e prevenire le prime rughe d’espressione.
- Alfa-idrossiacidi: svolgono un’azione esfoliante e idratano una pelle con lievi problemi di rughe.
- Botulino: ideale per combattere le classiche rughe d’espressione.
- Acido ialuronico: indicato per le rughe dovute all’invecchiamento cutaneo.
- Collagene: permette di rendere la pelle più elastica e dall’aspetto subito più giovane.
- Elastina: anche questa sostanza agisce sull’elasticità cutanea.
Il consiglio
Ricordate che le creme antirughe possono notevolmente migliorare il vostro aspetto, ma non fanno miracoli! Inoltre qualche ruga d’espressione sul vostro viso non lo deturpa certo, al contrario potrà darvi il fascino di chi ha vissuto.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.