Cosa è
Le unghie finte sono elementi posticci in materiale plastico che si applicano con l’ausilio di speciali colle sulle unghie naturali. Sono l’ideale per chi ha unghie deboli, che si spezzano facilmente e crescono con lentezza perché permettono di sfoggiare una manicure perfetta senza alcuno sforzo, oltre a non stressare eccessivamente le unghie con smalti troppo aggressivi.
A cosa serve
Le unghie finte servono a coprire le unghie naturali senza sottoporle a uno stress eccessivo.
Tipi/tipologie
Le unghie finte si trovano nei negozi in infinite varianti, dalla semplice french manicure, alle unghie con strass, a quelle dai colori accesi e addirittura a fantasia. È possibile poi trovare unghie finte di colore neutro, da personalizzare con gli smalti.
Come si usa
Prima di tutto è necessario limare e lucidare bene le unghie naturali, assicurandosi che non siano rimasti residui di smalto, oli o creme che potrebbero ostacolare l’aderenza del posticcio. In seguito ci si deve dedicare alle unghie finte, che vanno applicate con precisione per mezzo dell’apposita colla che normalmente è inclusa nella confezione.
Con cautela si utilizza la lima per smorzare gli angoli ai lati dell’unghia, modellando il posticcio per renderlo il più naturale possibile, e poi per limare l’estremità a piacere.
Se le unghie finte sono di colore neutro, dopo averle applicate, possono essere smaltate come si farebbe con le unghie naturali. Per rimuoverle basterà toglierle dopo aver lasciato le mani per una decina di minuti in acqua tiepida, eliminando gli ultimi residui di colla con un batuffolo d’ovatta imbevuto d’alcool o solvente per unghie.
Pro
Le unghie finte permettono di cambiare look in pochi minuti, donando alle mani un aspetto curato anche quando non si ha tempo di stendere lo smalto.
Contro
Non per ogni occasione le unghie finte sono adatte. Infatti, se sono perfette per un aperitivo con le amiche, sono sconsigliatissime per la palestra! Sebbene la colla sia piuttosto resistente, sono sempre dei posticci.
Il consiglio
Se per anni si sono viste molto unghie lunghissime e squadrate, spesso con french manicure eccentriche e vistose, ora si sta tornando ad una moda più classica. Le forme si sono arrotondate e la lunghezza ridotta, per lasciar largo al colore, rigorosamente laccato e a tinta unita. Tra i colori più glam c’è senza dubbio un gran ritorno del rosso in tutte le sue varianti, mentre sono assolutamente out i colori pastello e i perlati.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.