Le mani ben curate e le unghie sempre perfette sono un po’ il sogno di tutte, ma gli smalti tradizionali mantengono la loro brillantezza solo per qualche giorno, poi sono destinati a sbeccarsi al minimo urto, vanificando ogni sforzo. Questo non accade, però, con lo smalto semipermanente, che dura fino a 4/6 settimane. Vediamo insieme cosa è e come si applica.
Come funziona lo smalto semipermanente
Fino a qualche tempo fa, lo smalto semipermanente si poteva applicare solo in centri specializzati. Oggi, invece, si può fare tranquillamente anche a casa grazie ai kit, che generalmente comprendono, oltre agli smalti e al solvente, anche la famosa lampada UV per fissare il colore.
Applicare lo smalto semipermanente richiede pochi passaggi ed è molto semplice. Una volta eliminate le cuticole, si opacizzano le unghie con un buffer, una lima gessata. Si rimuove la polvere in eccesso e si stende uno strato di base trasparente (base coat), poi si lascia polimerizzare sotto la luce UV per qualche minuto (il tempo è solitamente indicato dalla marca specifica del prodotto). Successivamente, si stende lo smalto del colore scelto e si passano nuovamente le unghie sotto la lampada. A questo punto, si può decidere di applicare un altro strato di colore, ripetendo la procedura sotto la lampada UV. Infine, si applica il top coat (serve per fissare ulteriormente il colore) e si utilizza ancora una volta la lampada.
Come si toglie lo smalto semipermanente
Per togliere lo smalto semipermanente è necessario limare l’unghia per eliminare un primo strato di prodotto. Dopodiché, con il solvente specifico (remover), che è in grado di sciogliere lo smalto residuo, s’imbevono dei batuffoli di cotone e si lasciano sulle unghie per 3-15 minuti (dipende dalle marche). Per far aderire bene il dischetto di cotone potete anche avvolgere le dita con della carta stagnola. Infine, sollevate delicatamente lo smalto utilizzando un bastoncino d’arancio o una spatola spingi-cuticole. Se lo smalto non viene via, lasciate il solvente sulle unghie ancora per 5 minuti e poi riprovate.
Dove comprare il kit di smalto permanente?
Il kit di smalto semipermanente si può acquistare nei negozi specializzati in nail art e negli shop online, dove si trova una vasta scelta, senza dover spendere un capitale.
Rischi dello smalto semipermanente
Questo tipo di smalto ha conquistato il cuore di chi ha poco tempo a disposizione ma desidera avere unghie sempre in ordine. Del resto, è facile da applicare, ha una durata eccezionale, ma… le unghie, a lungo andare, potrebbero risentirne, con il rischio di indebolirsi, spezzarsi più facilmente o addirittura diventare gialle. Anche i dermatologi invitano ad essere cauti. I solventi utilizzati per questo tipo di smalto, ma anche gli stessi passaggi per l’applicazione e la rimozione dello stesso, infatti, potrebbero risultare troppo aggressivi, provocando danni duraturi come l’asportazione dello strato corneo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.