Donne fatali o donne acqua e sapone? O perché non entrambe, in occasioni diverse? Questo autunno ci offre due tendenze make-up ben chiare, che sembrano opposte ma che in realtà si prestano a soddisfare momenti diversi della giornata: la prima è il nude look, tendenza che imperversa da tempo ma che nella versione di questa stagione si fa ancora più naturale; la seconda invece prevede l'uso di tonalità scure e profonde per gli occhi o per la bocca. Parallelamente a questi due macro trend, troviamo alcune interpretazioni attuali dello smokey eyes e gli ombretti marcatamente glittering. Senza dimenticare la tendenza trasversale a tutti questi stili delle sopracciglia, che nel 2016 si faranno più marcate, quasi maschili. Vediamo il dettaglio.
Nude look sempre di più
Non è una novità, il trucco non trucco è da parecchie stagioni sulla cresta dell'onda. Continuano a valere le regole già note: per un risultato ottimale la pelle deve essere ben curata e priva di imperfezioni, trattata con i giusti prodotti. Che nella combinazione minima sono correttore/illuminante, primer per uniformare il colorito, fondotinta per preparare la base, fard e cipria per fissare il tutto.
Le labbra in questa stagione raramente sono lucide, è preferito l'effetto matt ottenuto con un semplice burro cacao o con un rossetto tono su tono dell'incarnato. Gli occhi hanno solo un velo di mascara. Nella versione più elaborata, il nude look di stagione prevede l'uso del fard come ombretto, per aggiungere profondità allo sguardo.
Dettagli protagonisti
A compensare così tanto minimalismo, l'altra grande tendenza make-up vuole invece esaltare occhi o bocca al massimo, rendendoli evidenti sul volto grazie a nuance forti e profonde.
Nel caso della bocca, parliamo di rossetti molto scuri, rossi, bordeaux ma anche viola o nero per le più audaci.
Per quanto riguarda gli occhi, gli ombretti spaziano su tutta la palpebra con nuance sfumate o dense, ma sempre scure, dal grigio al nero.
Elemento comune e fondamentale è l'incarnato perfetto, che deve accogliere il protagonismo assoluto di occhi o bocca senza altre sovrapposizioni.
Il glitter e lo smokey eye
Parallelamente alle due tendenze citate sopra, le passerelle hanno messo in evidenza altri due stili. Il primo prevede l'applicazione di ombretti glittering, più marcato rispetto allo scorso inverno. L'ombretto si fa quasi materico con l'applicazione di piccole paillettes o di brillantini dalle dimensione esagerate.
Il secondo vede la continuazione dello smokey eye, che alla forma tonda già vista affianca anche applicazioni più stilizzate, quasi a emulare la riga dell'eyeliner, che in questo caso rimane sfumata e di intensità variabile.
Due novità
Le vere novità del make-up del prossimo autunno consistono in due dettagli, capaci da soli di dare una connotazione molto marcata al trucco. La prima è il mascara bianco, da usare senza ombretto o al limite su occhi nude look, per consentire di mettere in risalto lo sguardo. La seconda è il nuovo taglio delle sopracciglia, che diventano molto più evidenti, quasi maschili, grazie all'applicazione della matita tono su tono per creare una forma più netta e spessa.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.