Guance paffutelle, lineamenti dolci e morbidi, zigomi poco prominenti e a volte anche un po' di doppio mento: sono le caratteristiche tipiche del viso rotondo. Chi ha questa tipologia di viso quasi sempre vorrebbe averlo più sottile e fine, con guance meno paffute e zigomi più pronunciati. Spesso e volentieri il viso rotondo è una questione ereditaria: se i chili di troppo non c'entrano, non si può fare molto per modificarne la forma. Senza dubbio, però, il trucco giusto può aiutare ad assottigliarlo e farlo apparire più lungo.
Ecco svelati tutti i segreti per truccare al meglio un viso pieno e rotondo!
La base
Un buon trucco inizia sempre dalla preparazione della base, necessaria per nascondere eventuali imperfezioni e ottenere un colorito uniforme ed omogeneo.
Per creare la base, applicate anzitutto un primer di un colore simile a quello della vostra carnagione. Sul primer andate quindi a stendere in modo omogeneo un buon fondotinta (anch'esso del colore più simile a quello della propria pelle): per stenderlo bene, partite dalle narici fino ad arrivare alle orecchie. Una volta steso il fondotinta, fissate il tutto applicando con una spugnetta la cipria trasparente.
Creare un effetto di ombre e luci
Stesa la base, occorre realizzare con la terra un gioco di ombre e luci, di chiaroscuri. Il difetto principale del viso rotondo è infatti quello di essere privo di sfumature di luce: c'è un solo punto luce e il volto difetta di volume.
Per creare un bell'effetto di ombre e luci utilizzate una terra abbronzante oppure un blush di un paio di tonalità più scure rispetto alla vostra pelle.
Applicate quindi, usando un pennello angolato, il vostro blush, partendo dalle tempie per poi scendere verso le guance, vicino alle orecchie e proseguire fino ad arrivare sotto gli zigomi. A questo punto arrestatevi in mezzo alla guancia, per poi andare avanti verso la mascella: in altre parole, come se steste disegnando il numero tre (è molto più facile di quanto possa sembrare!). Il tutto va ben sfumato: la colorazione più scura dev'essere infatti appena accennata, tenue e delicata, altrimenti il risultato non sarà soddisfacente.
In questo modo, creerete delle zone d'ombra nell'angolo più alto delle sopracciglia e al di sotto degli zigomi: le linee morbide risulteranno meno accentuate e in generale il viso risulterà quindi più affinato.
Per finire, completate applicando sullo zigomo, sempre con il pennello, un velo di blush rosato (dev'essere di una tonalità più chiara rispetto a quella della terra appena utilizzata), sfumandolo verso l'attaccatura dei capelli. Scegliete comunque colori opachi, privi di glitter che non farebbero che accentuare le rotondità.
Gli occhi
Quando si ha il viso rotondo, nemmeno il trucco degli occhi dev'essere lasciato al caso: con un corretto make up degli occhi è infatti possibile restituire al viso un'impressione generale di maggiore affinamento e allungamento. L'obiettivo è far risaltare al massimo lo sguardo: a tale scopo è bene usare un ombretto di una tonalità simile al colore dell'occhio stesso. In questo modo, si crea un effetto omogeneo che aiuta a smorzare le rotondità. Vanno bene soprattutto colori scuri, come il marrone cioccolato e il blu intenso. Oppure, se preferite, potete giocare con varie tonalità utilizzando colori più delicati: l'importante è realizzare un make up piuttosto deciso, che metta bene in risalto i vostri occhi (non abbiate quindi paura di osare).
A tale scopo è indispensabile applicare l'eyeliner nero, che aiuta ad aprire e allungare lo sguardo. E poi, ovviamente, l'immancabile mascara nero.
Le labbra
E le labbra? Anch'esse, se truccate in modo adeguato, contribuiscono a far sembrare il viso meno tondo e più sottile. L'ideale è utilizzare un rossetto dal colore neutro e naturale: perfetto un nude oppure un rossetto rosa. Meglio evitare le tonalità troppo scure (compreso quindi il rosso scuro) e anche quelle eccessivamente chiare. Non vanno bene nemmeno i rossetti lucidi: l'obiettivo dev'essere un trucco naturale, che distenda le labbra e le faccia sembrare più lunghe.
Come ridurre l'eventuale doppio mento
Il doppio mento è un difetto che non di rado si accompagna al viso rotondo: è senza dubbio l'inestetismo più odiato da chi possiede questa tipologia di viso! Anche in questo caso il trucco può essere di grande aiuto: usando una buona terra solare o un bronzer più scuro rispetto al colore della propria pelle (non eccessivamente scuro, sono sufficienti una o due tonalità) si crea una zona d'ombra sotto il mento che permette di nascondere l'inestetismo.
Procedete in questo modo, è molto semplice: partendo dalla mascella, sfumate la terra fino ad arrivare proprio sotto il mento. Come sempre è importante sfumare bene per ottenere un trucco naturale e non lasciare antiestetiche macchie scure che non farebbero che accentuare il difetto.
Le sopracciglia
E per finire, le sopracciglia. Per attenuare la rotondità del viso è bene che siano ben curate e ben disegnate: prendete spunto dalla tipica forma ad ala di gabbiano per delinearle. Tuttavia, quando disegnate la forma arcuata delle vostre sopracciglia, state attente a non sfoltirle troppo: anche se può sembrare strano, le sopracciglia molto sottili non vanno bene, perché evidenziano maggiormente la forma tondeggiante. Dunque, disegnatele bene, ma lasciatele anche un pochino folte!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.