Il make up ha un ruolo cruciale per le feste in maschera perché completa i dettagli del personaggio che impersonate. In occasione di una festa di Carnevale, dunque, è necessario pensare al trucco più adatto per richiamare lo spirito della ricorrenza.
L’esagerazione non conosce limiti durante il Carnevale, perciò potete ricreare un make up più che variopinto giocando con i colori più accesi. Se pensate di usare una classica maschera (del genere veneziano) e travestirvi in modo generico, questo trucco per il viso è perfettamente in linea con il tema!
La base
Lavatevi bene il viso, passate un tonico con un batuffolo di cotone e completate con un primer illuminante da distribuire su tutta la faccia. Lasciatelo asciugare per alcuni minuti, poi sistemate le imperfezioni con un correttore, sia sulle occhiaie sia su eventuali brufoli; lavoratelo con la punta delle dita, così da creare una base omogenea.
Spalmate un blush in crema color pesca appena sotto gli zigomi e sfumatelo fino alla parte esterna del viso, dopodiché fissate il trucco di base con una cipria illuminante.
Gli occhi
Mettete un leggero strato di primer per occhi sulle palpebre superiori, fatelo asciugare e procedete con il trucco. Con un pennello a punta piatta passate un ombretto giallo nella parte più interna, distribuendolo verso l’esterno per ¾; picchiettate con la punta finché il colore non si sarà ben fissato. Completate la palpebra con un ombretto azzurro acceso e sfumatelo leggermente verso la piega dell’occhio. A questo punto potete dare il tocco finale all’arcata superiore, passando un ombretto rosa fucsia mantenendo un piccolo margine con le sopracciglia. Aiutandovi con un pennellino da sfumatura, lavorate leggermente i punti di incontro fra i colori senza mischiarli.
Nella parte restante dell’occhio, le palpebre inferiori, dovrete riprodurre gli stessi colori di quelle superiori ma invertiti. Usando un pennellino piatto a punta, obliqua fate una linea sottile con l’ombretto azzurro: seguite l’attaccatura delle ciglia e passatelo su ¾ della palpebra. Pulite il pennello e proseguite la linea con un ombretto giallo fino all’angolo dell’occhio.
Passate una matita bianca nella rima interna dell’occhio, infine aprite lo sguardo con un mascara trasparente: in questo modo farete risaltare ancora di più il make up variopinto.
Le labbra
Il Carnevale è una festività eccentrica ed estrosa, perciò sentitevi libere di portare un po’ di brio anche sulle vostre labbra. Prima di tutto ammorbiditele con il burro di cacao, lasciatelo agire per qualche minuto, poi picchiettate con un foglio di carta igienica.
Con una matita per labbra color carne disegnate i bordi accentuandoli leggermente; con l’apposito pennellino a punta morbida prendete una parte di rossetto color ciliegia e lavoratelo per bene sulle labbra. Quando lo avrete distribuito in modo omogeneo, picchiettate nuovamente con un foglio di carta igienica per assorbirne gli eccessi.
Per completare il make up, mettete un gloss trasparente e glitterato sulle labbra, facendo molta attenzione a non uscire dai bordi. Lavoratelo per bene, ed ecco che il trucco è completo!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.