I lineamenti ovali sono molto armonici e femminili; per dare più profondità, smorzando la forma, basta ricorrere al trucco. Il segreto è dato dai punti luce in contrasto con le tonalità più scure: passandoli nelle zone strategiche, riuscirete a dare maggiore rilievo al vostro viso.
Base
Dopo esservi deterse il viso per bene, spalmate un primer illuminante su tutta la faccia; lasciatelo asciugare per alcuni istanti, quindi iniziate con il make up di base.
Mascherate le piccole imperfezioni con un correttore del vostro incarnato, lavorandolo per bene fino a nasconderle completamente.
Applicate, poi, un fondotinta leggermente più scuro del vostro colorito soffermandovi sul centro della fronte e sul mento. In questo modo riuscirete facilmente ad attutire la forma ovale. Nella parte più esterna del viso, invece, passate un fondotinta più chiaro: partite dalle tempie fino alla mascella sfumandolo per bene e in modo omogeneo.
Passate un fard rosato dai toni più scuri sulle gote, appena sotto gli zigomi, proprio per smorzare la forma del viso ovale, e completate con una cipria trasparente. Applicate quest’ultima con un pennello grosso dalle setole morbide, facendo dei movimenti circolari per fissare meglio il make up di base.
Occhi
Prima di tutto applicate un primer per occhi sulla palpebra mobile, quindi lasciatelo asciugare per qualche istante.
Con un pennellino dalla punta piatta passate un ombretto rosa chiaro nella parte interna dell’occhio. Creando un punto luce in questo punto, infatti, è più facile attutire i lineamenti ovali perché gli occhi sembrano leggermente più lontani. Picchiettate, dunque, la punta del pennellino in questa zona per farle aderire al meglio l’ombretto.
Nella parte esterna della palpebra, in contrapposizione a quella interna, dovrete allungare la forma degli occhi in modo orizzontale. Prendete un ombretto rosa vinaccia e distribuitelo nell’angolo esterno dell’occhio; allungatelo fino all’arcata sopraccigliare come per unire la fine dell’occhio e la fine delle sopracciglia, dopodiché sfumatelo verso l’interno con l’apposito pennellino.
Con un eyeliner nero tracciate una linea lungo l’attaccatura delle ciglia superiori: una volta arrivate all’angolo esterno dell’occhio, inspessite la riga con altre 2 passate. Questo procedimento aiuta ad ingrandire gli occhi notevolmente, concentrando l’attenzione proprio sullo sguardo.
Passate una matita nera per occhi nella risma interna inferiore, sfumatela leggermente sulla palpebra e completate il make up degli occhi con un mascara nero volumizzante.
Labbra
Anche le labbra hanno un ruolo fondamentale per attutire la forma ovale del viso. Usando dei colori pastello, infatti, potrete facilmente accorciarla grazie a una semplice illusione ottica.
Per cominciare applicate un burro di cacao sulle labbra, così da eliminare le piccole screpolature; lasciatelo agire per alcuni minuti, poi rimuovetelo con un foglio di carta igienica.
Aiutandovi con la punta delle dita, invece, passate un gloss rosa pastello massaggiando le labbra, dopodiché picchiettate leggermente con un altro foglio di carta igienica e ripetete l’operazione. In questo modo, il make up delle labbra sarà ancora più compatto e a lunga tenuta.
Per dare il tocco finale a questo trucco, passate un lucidalabbra trasparente.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.