Risaltare gli occhi marroni non è sempre facile, soprattutto per la sera. Per evitare di spegnere lo sguardo basta scegliere le tonalità più adatte a questo colore, rendendolo ancora più profondo. Le nuance scure sono perfette per l’occasione, specie se sfumate delicatamente.
Le nuance
In occasione di un evento serale si può provare un make up più audace, volto a risaltare gli occhi marroni. Essendo molto comuni, sono l’ideale per sbizzarrirsi con diversi prodotti, sottolineando lo sguardo e rendendolo magnetico.
Questo risultato si ottiene scegliendo le nuance più adatte, cioè le tonalità che si sposano alla perfezione con gli occhi marroni. È il caso dei colori caldi, preferibilmente scuri, che esaltano gli occhi in una sola passata. A seconda dei gusti personali, si possono scegliere diverse nuance: dal porpora tendente al violaceo a un rosa vinaccia. Anche i toni più neutri, come il marrone ambrato, si combinano bene, specie se risaltati da alcuni punti luce più chiari.
Questo trucco da sera deve essere molto sfumato, così da creare una perfetta armonia con il colore degli occhi. Essendo marroni, si possono richiamare i riflessi dell’iride con un effetto più tenue, evitando dei contrasti troppo netti. Questa tecnica, infatti, si addice agli occhi chiari. In caso contrario, tenderebbe a spegnere lo sguardo.
Il trucco
Iniziate ad applicare un primer per occhi sulla palpebra mobile, lavorandolo in modo omogeneo con la punta delle dita. Questo prodotto assicura una tenuta più lunga e fissa perfettamente l’ombretto.
Con l’aiuto di un pennello a punta piatta, applicate un ombretto scuro su tutta la palpebra mobile. Scegliete la tonalità che preferite tra il marrone ambrato o un viola rosato. Lavoratelo in più passate con un pennello da sfumatura, specie nella piega dell’occhio.
Con un ombretto perlato e chiaro create un punto luce lungo l’arcata sopraccigliare, sempre con il pennello da sfumatura, fino alla parte interna dell’occhio. Fate in modo che i due colori si sfumino al meglio amalgamandoli nel loro punto d’incontro.
Passate una matita nera o marrone per occhi sull’attaccatura delle ciglia: partite dall’angolo esterno e fermatevi a 2/3 della lunghezza. Questa tecnica aiuta ad aprire lo sguardo rendendolo più intenso. Smorzate la linea con un pennellino, passandolo più volte con un movimento orizzontale.
Applicate la stessa matita anche nella rima interna inferiore: perfetta per incorniciare gli occhi e per richiamare la linea sulla palpebra.
Per ottenere un effetto più inteso, prendete l’ombretto usato in precedenza e passatelo con un pennellino a punta fine sotto le ciglia inferiori. Sfumatelo per bene, unendolo alla parte superire nell’angolo esterno dell’occhio.
Completate il make up con un mascara nero volumizzante o allungante, applicandolo sulle ciglia superiori e su quelle inferiori. La scelta delle due tipologie dipende dal vostro stile: se desiderate un aspetto più intenso, scegliete il mascara volumizzante. Al contrario, per un effetto più delicato, optate per quello allungante.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.