Cosa è
Il trucco permanente consiste in un tatuaggio che viene realizzato sul viso per sottolineare la sua naturale bellezza, proprio come se fosse semplice trucco, con la differenza che non se ne va via con un po’ di latte detergente ma resta sulla pelle.
Emulando il normale make up, il trucco permanente si realizza su bocca, occhi e sopracciglia. Trattando zone così delicate come il viso, la realizzazione del trucco permanente si svolge con attrezzature e metodi più delicati rispetto a un tatuaggio tradizionale, pur consistendo sempre nell’introduzione di pigmenti nella pelle attraverso un sottile ago.
Pro
Il trucco permanente è la soluzione più semplice per correggere asimmetrie del viso, nascondere cicatrici e risolvere problemi come il diradamento naturale delle sopracciglia che potrebbero creare fastidi e complessi di scarsa accettazione di sé e di difficile rapporto con gli altri. A volte, più semplicemente, il trucco permanente abbellisce il viso di chi lo porta, anche se non parte da problemi preesistenti, sia esso uomo o donna.
Contro
Certo, è leggermente più delicato, ma il trucco permanente è pur sempre un tatuaggio, e con questo doloroso. Ovviamente questo dipende dalla vostra soglia del dolore e dalla zona in cui viene realizzato. Generalmente il trucco delle sopracciglia non è particolarmente doloroso, mentre lo è quello alle labbra, la cui pelle è naturalmente più delicata e sensibile, e quello agli occhi per la difficoltà a tenere la pelle perfettamente ferma. Inoltre dovete tener conto della necessità di ritocchi, in quanto il trucco permanente dopo i primi 8-12 mesi inizia a degradarsi lentamente per poi sparire del tutto dopo 2-5 anni.
Costi
Il costo per il trucco permanente svolto in uno studio professionale e da personale qualificato certo non è bassissimo. Si va dai 500 ai 1000 euro circa per le richieste classiche di labbra, sopracciglia e linea di eye liner nera sulla palpebra, mentre per i ritocchi di colore fatti a distanza di qualche giorno per una maggiore tenuta si richiedono di solito cifre inferiori che oscillano attorno ai 200 euro. Se vi viene proposto lo stesso trattamento a prezzi eccessivamente bassi siate diffidenti! In fondo l’attrezzatura necessaria per il rispetto delle norme igieniche e prodotti di buona qualità sono di per sé molto costosi!
Svegliarsi la mattina e vedersi perfette in fondo però non ha prezzo!
Attenzione a
La realizzazione del trucco permanente implica una lesione della pelle con conseguente fuoriuscita di sangue, come per un qualunque tatuaggio. Per questo chi esegue questo tipo di operazione deve rispettare scrupolosamente le norme igieniche e operare in un luogo adatto. Non fidatevi mai del primo venuto, anche se magari propone prezzi vantaggiosi, ne va della vostra salute! Affidatevi solo ed esclusivamente a professionisti che operano in studi abilitati e autorizzati dalla Asl, onde evitare di incorrere a spiacevoli e pericolosi inconvenienti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.