Quando l’abbronzatura dell’estate inizia a svanire, il nostro incarnato si spegne e perde tutta la sua vitalità; l’arrivo del freddo peggiora la situazione opacizzando il viso: che fare? Il make up giusto può riportare la luce sul nostro sguardo anche in una grigia giornata d’inverno. Si tratta di un trucco semplice e leggero, studiato apposta per ravvivare la pelle segnata dalla stagione fredda.
Il trucco di base
L’inverno, si sa, tende a spegnere l’incarnato avvolgendo il viso con una patina opaca che appiattisce lo sguardo. Il segreto per illuminare la pelle durante la stagione fredda sta nell’idratazione. Una buona crema giorno può fare la differenza, infatti previene la secchezza tipica di questo periodo. Per prima cosa, dunque, spalmate un idratante su tutto il viso e lasciatelo asciugare per qualche istante, poi procedete con il trucco vero e proprio.
Con l’aiuto del correttore potete nascondere le occhiaie (ancora più evidenti in inverno) e altre eventuali imperfezioni. A questo punto non resta che uniformare la base con fondotinta liquido, possibilmente di una tonalità più scura del vostro colorito. Non esagerate con le dosi, ma stendetene un velo sfumandolo completamente e in modo omogeneo.
Per scolpire i lineamenti potete usare un illuminante, applicandolo sulla zona T e poco sopra agli zigomi, poi un blush liquido dai toni caldi. Distribuitene una piccola parte sulle gote, così da creare una zona d’ombra che aumenta la tridimensionalità del profilo.
Fissate il make up di base con una cipria illuminante, possibilmente minerale, passandola con un pennello grosso e a setole morbide. La pelle risulterà più vivace e fresca già dopo questi primi passaggi.
Gli occhi
Poiché la matita nera incupisce e tende ad assottigliare gli occhi, in questo caso si consiglia di evitarla sia nella rima interna inferiore sia lungo l’attaccatura delle ciglia. Distribuite, quindi, un ombretto liquido beige leggermente iridescente e lavoratelo su tutta la palpebra mobile. Completate con un ombretto marrone in polvere, applicandolo nella piega dell’occhio con un pennello da sfumatura. In questo modo potrete dare più profondità allo sguardo senza ricorrere alla matita nera.
Un altro segreto per illuminare il viso è di passare una matita bianca nella rima interna inferiore degli occhi. L’effetto ottenuto aiuta ad aprire lo sguardo con molta semplicità e risalta l’incarnato creando un leggero contrasto.
Finite il trucco degli occhi con un mascara nero a lunga tenuta, sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori, e lasciatelo asciugare per qualche istante.
Le labbra
Le labbra possono davvero fare la differenza per questo tipo di make up, perché possono vivacizzare il viso con molta facilità. Scegliendo le tonalità giuste, si riesce a diminuire l’opacità dovuta all’inverno e ravvivando tutto l’incarnato. In questo caso si può osare con un rossetto vellutato, ad esempio rosso, evitando le nuance neutre.
Eliminate eventuali screpolature usando il burro di cacao, poi picchiettate le labbra con un foglio di carta assorbente per rimuovere gli eccessi. Con una matita per labbra ben temperata, invece, disegnate i contorni senza creare sbavature. Sceglietene una dello stesso colore del rossetto, così da ottenere un effetto omogeneo.
Applicate il rossetto partendo dalla parte più centrale, quindi passatelo su tutta la superficie. Anche in questo caso, tamponate le labbra con un foglio di carta assorbente, così da aumentarne la tenuta e fissare meglio il colore.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.