Il make up non è altro che un gioco di colori che aiuta a creare diverse illusioni ottiche, come quella di ingrandire la forma degli occhi. Conoscendo i trucchetti per ottenere questo effetto, valorizzare gli occhi marroni e piccoli sarà davvero semplice e alla portata di tutte.
Le nuance
In relazione agli occhi marroni, e piccoli, le nuance giocano un ruolo molto importante per valorizzarli. Se si scelgono delle tonalità troppo scure, infatti, si tende ad appesantire la palpebra con l’unico risultato di rimpicciolirli maggiormente. A causa di una illusione ottica la dimensione dell’occhio sembrerà ancora più ridotta. E’ per questo motivo che bisogna sempre prediligere i colori più chiari e brillanti sui temi dell’incarnato naturale: il rosa e il beige primi fra tutti. Partendo da questo presupposto, per creare il make up più adatto ci si può davvero sbizzarrire, scoprendo tutte le sfumature di questi colori.
La scelta delle nuance varia a seconda delle singole occasioni e la prima distinzione sta tra il giorno e la sera. Che sia per andare al lavoro, incontrare le amiche o fare delle commissioni, il trucco per il giorno deve essere semplice.
Per le stagioni più calde, i colori estivi sono l’ideale: l’azzurro, il verde, il giallo, tutti rigorosamente in tonalità chiare. D’inverno, invece, il richiamo al freddo è un tema ricorrente che si esprime con il bianco e il grigio chiaro. I colori più adatti alla sera sono più o meno gli stessi per tutte le stagioni; la luce soffusa della notte suggerisce un trucco elegante con dei toni che ne richiamino l’atmosfera: il blu e il marrone, sempre dal carattere tenue.
I prodotti
Gli occhi piccoli hanno bisogno di poco trucco, ma ciò non significa che si debbano usare pochi prodotti. Se lo scopo è di ingrandirli, o comunque attenuarne la dimensione, si può sfruttare le proprietà dei diversi cosmetici senza esagerare con le applicazioni.
Gli ombretti sono fondamentali, perché consentono di sfumare al massimo un colore così da aprire lo sguardo con estrema facilità.
Anche le matite si rivelano utili: tracciando una linea sottile lungo l’attaccatura delle ciglia, aiutano a ingrandire il contorno degli occhi in una sola passata. Il mascara è un altro prodotto che non deve mai mancare, specie se volumizzante.
Come truccare gli occhi
Passando dalla teoria alla pratica, per truccare gli occhi piccoli e risaltare l’iride marrone bastano alcuni e semplici accorgimenti. Prima di tutto applicate un primer per occhi su tutta la palpebra mobile: in questo modo avrete una maggiore tenuta sia per la sera che per l’intera giornata. A questo punto applicate l’ombretto dal colore più chiaro, come il beige o lo champagne, su tutta la palpebra. Iniziate picchiettando la punta del pennello per far aderire l’ombretto, poi sfumatelo per bene fino alla piega dell’occhio.
Per ingrandire la forma dell’occhio passate un ombretto leggermente più scuro, come un rosa o un marrone chiaro, partendo dall’angolo esterno fino a metà della piega dell’occhio. Aiutatevi con un pennello da sfumatura e applicatelo in diverse passate fino ad ottenere un trucco omogeneo. Con la punta delle dita passate un velo di ombretto polvere di stelle sotto le sopracciglia, così da illuminare maggiormente lo sguardo.
Assicuratevi che la matita per occhi, possibilmente marrone, sia ben appuntita, poi tracciate una linea sottile lungo l’attaccatura delle ciglia. Partite dall’angolo esterno e proseguite per 2/3 senza arrivare alla parte più interna. Passate una matita bianca nella risma interna inferiore: in questo modo gli occhi sembreranno ancora più grandi.
Concludete il trucco per gli occhi piccoli con il mascara nero volumizzante sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori, il risultato sarà impeccabile!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.