Gli occhi chiari e i capelli castani donano una graziosa sintonia al viso, poiché lo addolciscono senza creare eccessivi contrasti. Per risaltare questo abbinamento potete ricorrere a un make up specifico, pensato apposta per l’accostamento dell’azzurro con il castano.
Le nuance
Per capire come risaltare i propri colori del viso con il make up si fa sempre riferimento alla teoria dei complementari. Molte tonalità, se abbinate, riescono ad accentuarli creando un perfetto equilibrio. Il colore che dona di più agli occhi azzurri è il rosso in tutte le sue sfumature: dal rosa all’arancione. Scegliendo dei cosmetici con queste nuance, dunque, potrete intensificare lo sguardo ancora più facilmente.
Gli occhi chiari e i capelli castani donano una piacevole armonia al viso, infatti non creano né contrasti eccessivi (come i capelli neri) né lo appiattiscono troppo con tonalità chiare (capelli biondi). Per mantenere questo equilibrio e, perché no, risaltarlo maggiormente, i trucchi ramati e sul bordeaux sono davvero l’ideale. Gli ombretti e le matite in queste nuance si sposano alla perfezione con gli occhi chiari, inoltre le loro tonalità più scure richiamano il colore dei capelli. Queste tinte nascono da una base di rosso scuro con una punta di arancione, quindi sono perfetti per chi ha gli occhi azzurri e una chioma castana.
Il trucco di base
Dopo esservi deterse il viso, iniziate con la base del trucco. Con il correttore del vostro incarnato nascondete le piccole imperfezioni e le occhiaie applicandolo con la punta delle dita. Dati i colori del viso, scegliete un fondotinta d’intensità media, così da non creare un eccessivo contrasto tra gli occhi e i capelli.
Mettete in risalto le gote con un blush rosato, perfetto per risaltare l’azzurro degli occhi, distribuendolo sugli zigomi con un movimento orizzontale verso le orecchie.
Fissate il trucco di base con una cipria trasparente, che evita di coprire e assicura una maggiore tenuta del trucco.
Il trucco degli occhi
Una volta finito il trucco di base non resta che occuparsi degli occhi: la parte principale. Applicate un primer per occhi lungo tutta la palpebra mobile, quindi lasciatelo asciugare per alcuni istanti.
Con un pennello a punta piatta passate un ombretto polvere di stelle, o bianco perlato, nella parte interna dell’occhio. Questo servirà a creare un punto luce nello sguardo, illuminandolo.
Applicate poi un ombretto bordeaux su tutta la palpebra mobile, distribuendolo in modo omogeneo e picchiettando la punta del pennello, così da fissarlo maggiormente. Con un pennello da sfumatura delineate i contorni dell’ombretto bordeaux con una tonalità ramata e lavoratelo per bene finché non si saranno mescolati.
Prendete una matita marrone per occhi, meglio ancora se bordeaux, e tracciate una linea lungo l’attaccatura delle ciglia superiori. Potete inspessirla a vostro piacimento e a seconda dell’occasione. Passate la matita anche nella risma interna inferiore dell’occhio, così da richiamare la parte superiore.
Con un pennello a punta fine applicate l’ombretto bordeaux anche nella palpebra inferiore, proprio sotto alle ciglia, lavorandolo fino all’angolo esterno. In questo modo si unirà alla parte superiore.
Completate il make up con un mascara nero: volumizzante se volete sottolineare il colore degli occhi, allungante per addolcirli.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.