Talvolta il make up tende a evidenziare le piccole imperfezioni, specie se applicato in modo scorretto. Nel caso dei pori dilatati bisogna utilizzare determinati prodotti seguendo delle semplici tecniche, evitando di ostruirli ulteriormente ma facendo respirare la pelle.
La detersione
I pori dilatati sono la diretta conseguenza della pelle grassa. L’eccessiva produzione di sebo, infatti, tende a mantenerli sempre più aperti, ostruendoli. Aggiungendo altri fattori, come lo smog e una pulizia poco profonda, i pori appaiono ancora più evidenti.
La prima regola da seguire consiste nella detersione, così da rimuovere tutte le sostanze che si accumulano inevitabilmente sulla pelle. Cellule morte, sebo, residui di smog o di trucco: tutto questo si deposita quotidianamente sul nostro viso. Per iniziare, pulite la pelle con un detergente astringente, con formula per pelli grasse, quindi sciacquate con abbondante acqua fredda e asciugatevi il viso con un asciugamano.
Inumidite un dischetto di cotone con un tonico e tamponatelo sulla pelle del viso. Per farlo assorbire maggiormente, fate dei movimenti circolari nelle parti più colpite (naso, zigomi e fronte) e lasciatelo asciugare per una decina di minuti.
Il trucco di base
Dopo aver preparato la pelle non resta che passare al trucco vero e proprio. Il make up è un ottimo alleato per nascondere le piccole imperfezioni: basta sapere cosa utilizzare e come applicarlo senza aumentare il problema. Prima di tutto, una volta asciugato il tonico passate un primer opacizzante su tutta la pelle del viso, che aiuta a contrastare la pelle grassa e diminuisce l’effetto dei pori dilatati. Lasciate agire anch’esso per alcuni minuti, quindi passate al fondotinta.
Per riuscire a nascondere i pori alla perfezione, scegliete un fondotinta fluido oil free: si tratta di una base leggera che evita di ostruirli ulteriormente. Versatene una goccia su una spugnetta in lattice, anch’essa priva di oli, e picchiettatela partendo dalla parte centrale del viso verso l’esterno. Aggiungete poco prodotto alla volta finché non otterrete un affetto compatto e omogeneo su tutto il viso.
Il fissaggio
L’ultimo passaggio da seguire consiste nel fissaggio del trucco, un procedimento importantissimo sia per aumentare la tenuta del make up che per mantenere i pori chiusi. Nel caso delle pelli grasse con i pori ben evidenti, la cipria più comune non fa che aumentare il problema. Si tratta di un cosmetico a base di talco, il quale soffoca la pelle senza farla respirare. Di conseguenza, i pori si allargano ulteriormente per riuscire a respirare.
Per fissare il trucco di base, dunque, scegliete la polvere di riso, che è perfetta per mantenere l’idratazione senza ostruire i pori. Applicate la polvere di riso su tutto il viso, aiutandovi con un pennello a setole morbide, facendo dei movimenti circolari e ampi. In questo modo noterete subito la differenza: i pori saranno molto meno evidenti, perfettamente nascosti dal trucco di base.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.