Chi ha la pelle grassa sa bene quant’è difficile contrastare l’effetto lucido sul viso. Oltre ai prodotti specifici, il trucco riesce a risolvere il problema quasi in via definitiva, diminuendo la produzione di sebo e asciugando la pelle in modo compatto e omogeneo.
La pelle grassaLa pelle grassa è collegata a un’
eccessiva produzione di sebo, una sostanza che viene rilasciata dalle ghiandole del viso. Di conseguenza, la pelle del viso appare lucida e untuosa come se fosse coperta da uno strato di sudore in eccesso. Questo tipo di pelle è molto comune, specie tra le donne, ma si può tenere sotto controllo grazie a molti prodotti di bellezza specifici.
Oltre alla cura quotidiana della pelle, anche il trucco può fare la differenza. Il
make up è un valido alleato per contrastare gli effetti della pelle grassa, perché aiuta ad
asciugarla diminuendo la produzione di sebo. Per ottenere dei risultati ottimali è bene scegliere i prodotti più indicati, altrimenti si rischia di ottenere l’effetto inverso: un viso ancora più untuoso e a chiazze. Ecco quali sono i cosmetici più adatti.
Il fondotinta idealeIl prodotto più importante per la pelle grassa è senza dubbio il fondotinta, da applicare su tutta la pelle del viso per nascondere le piccole imperfezioni. Attenzione, però, alla scelta del prodotto. In commercio esistono infinite tipologie di fondotinta, ognuno con un’azione specifica. Nel caso della pelle grassa è importante utilizzare i
cosmetici oil free, senza olio, così che da non aumentare la grassezza della pelle. A differenza del
trucco per la pelle secca, che chiede più idratazione, qui bisogna opacizzare e asciugare.
Il fondotinta ideale per questo tipo di pelle è quello
minerale in polvere: completamente naturale, la sua composizione permette di asciugare la pelle lasciando respirare i pori. In questo modo è possibile controllare la produzione di sebo senza ostruire i pori. L’effetto opacizzante, inoltre, aiuta a compattare la pelle del viso ottenendo un effetto fresco e ringiovanente.
Per i casi più acuti, in cui quello minerale non basta, si può optare anche per un
fondotinta liquido oli free e long lasting. Pur essendo fluido, questo prodotto ha una forte tenuta, nutre la pelle e, nel contempo, la asciuga dal sebo in eccesso. Applicandone una piccola parte sulle zone più grasse del viso (naso, zigomi, fronte) si stende una perfetta base compatta e omogenea. Per fissarlo meglio, utilizzate una
spugnetta beauty blender inumidita, che si distingue per il tocco perfettamente sfumato e naturale sulla pelle.
Il fissaggioChi ha la pelle grassa sa bene che il make up di base richiede, poi, un fissaggio a lunga tenuta. Questo passaggio è indispensabile per mantenere il viso asciutto e opaco per tutta la giornata. Anche in questo caso, bisogna prestare molta attenzione alla scelta del prodotto.
La
cipria trasparente in polvere libera è sicuramente la più indicata per la pelle grassa, perché asciuga molto più rapidamente senza lasciare alcuna patina sul viso. A differenza delle ciprie più comuni, la si può applicare in quantità più elevate proprio perché è più fina, quindi non “tappa” la pelle ma ne favorisce la respirazione.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.