Che siano castani o neri, gli occhi scuri hanno un fascino davvero particolare: lo sguardo risulta infatti profondo e intenso. Oltre a donare un tocco incisivo al viso, un altro vantaggio di queste tonalità è che danno un’aria più misteriosa che si può ravvivare con il make up.
Le nuance
In campo di make up, il bello degli occhi scuri è che sono molto versatili: ciò significa che si possono risaltare con qualsiasi tonalità. A seconda delle occasioni, infatti, potete scegliere dei toni più scuri (perfetti per eventi serali o affini) così come quelli più vivaci per creare un gradevole contrasto. Le possibilità sono infinite e, prima di tutto, dovete scegliere le nuance che vi esprimono al meglio.
I toni aranciati sono perfetti per gli occhi scuri: richiamano l’incarnato e, al tempo stesso, generano un gioco di contrasti senza attirare troppo l’attenzione. In questo caso abbiamo pensato di creare un make up per tutti i giorni facendo dell’arancione il protagonista del trucco. Grazie a questo colore, il vostro viso si illuminerà risaltando lo sguardo con un’aria primaverile.
Munitevi dunque di un ombretto compatto arancione, da abbinare a un ombretto in polvere giallo in una nuance molto tenue: il paglierino. Per completare il make up dovrete usare solamente una matita per occhi nera, con la quale definire meglio l’angolo esterno dell’occhio.
L’arancione potrà sembrare un azzardo, eppure è il colore più adatto per creare sintonia tra i toni dell’incarnato e degli occhi senza staccare troppo. La prima regola del make up deve sempre essere presa in considerazione, e questo caso non è da meno: procedete per gradi applicando poco prodotto alla volta. Per intensificare le sfumature dovrete solo fare qualche passata in più con l’ombretto, così da ottenere il risultato che preferite.
Il make up
Dopo esservi deterse il viso, applicate una piccola quantità di primer per occhi lungo le palpebre mobili; lasciatelo asciugare per qualche istante e procedete con il make up.
Prendete un pennello a punta piatta e passate l’ombretto arancione sulla palpebra senza passare nella parte più interna. Lavoratelo per bene fino all’esterno, allungandolo fino alla fine delle sopracciglia come per unirla all’angolo dell’occhio. Picchiettate la punta del pennello nella parte centrale, così da fissarlo per una tenuta più lunga.
Con un pennello dalla punta più morbida distribuite l’ombretto giallo paglierino partendo dalla parte interna, quella che non avete ancora truccato, e passatelo lungo la piega dell’occhio. In questo modo si creerà una delicata sfumatura tra i due colori; se volete stemperare l’arancione, fate qualche passata in più con questo ombretto.
Usando una matita per occhi nera ben appuntita, tracciate una linea lungo l’attaccatura delle ciglia. Proseguite risalendo la palpebra nella parte esterna, come ad unire la linea alla fine delle sopracciglia.
Prendete nuovamente il pennellino a punta morbida e sfumate la linea nera allungata verso l’interno; fate dei piccoli movimenti in direzione del naso: in questo modo si sarà creata una leggera sfumatura scura sugli angoli degli occhi.
Completate il trucco degli occhi con un mascara nero voluminizzante e distribuitelo solo sulle ciglia superiori: lo sguardo si aprirà ancora di più mettendo in risalto i vostri occhi scuri.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.