Che sia per un’occasione speciale o per una semplice cenetta in casa con il proprio compagno, non abbandonate i vostri cosmetici con l’avvento dell’inverno, bensì celebratene lo spirito richiamando le sensazioni e le sfumature con cui esso si esprime.
Questa stagione, si sa, è come una lunga pausa del ciclo della natura: gli alberi si spogliano in una forma scheletrica, le montagne vengono avvolte dal manto della neve, il cielo e il mare s’incupiscono; il silenzio è padrone dell’atmosfera invernale.
Avvolte da quest’aria ferma e fredda, come possiamo ravvivare il nostro look in maniera glamour, senza però stonare con tutto ciò che ci circonda? La risposta è data dalle tonalità che questa stagione ci suggerisce, che si alternano nei contrasti del chiaro-scuro.
L’inverno è quella stagione che celebra il suo arrivo in una tavolozza di colori freddi, principalmente nelle sfumature del blu indaco assieme al pallore dei grigi, i quali si manifestano nelle tinte più scure delle nubi per poi attenuarsi verso il bianco che ci ricorda le abbondanti nevicate di dicembre e gennaio. Questa stagione si esprime, insomma, nella sua caratteristica principale richiamando il ghiaccio, sia nella sua temperatura che nei suoi colori cangianti; ciò non significa, però, che dobbiamo irrigidirci con esso, bensì acclimatarci in sintonia con il periodo dell’anno richiamandolo sul nostro viso.
Base
Durante l’inverno la nostra tintarella estiva è ormai un vago ricordo ed è quindi consigliabile risistemare la carnagione rendendola più uniforme, ma senza esagerare. Stendete dunque uno strato di fondotinta liquido nei colori più tenui sul viso, completando con il correttore della stessa nuance. Dal momento che la stagione fredda tende a seccare la pelle, evitate i prodotti in polvere, che vi renderebbero ancora più opache, optate piuttosto per la versione liquida così da ravvivare l’incarnato. Passate un cenno di fard sugli zigomi, definendoli con un colore leggermente rosato, come a richiamare il freddo delle giornate che arrossano il viso.
Occhi
Nella parte più interna della palpebra mobile passate un velo di ombretto bianco perlato, così da creare un punto luce che richiami l’attenzione, quindi sfumatelo ricoprendo il resto della palpebra con un ombretto compatto blu cobalto fino alla fine del bulbo oculare. Accentuate l’arcata sopra alla palpebra con una lieve passata di ombretto in polvere grigio, che sia leggermente metallizzato, quindi completate con un altro tocco di bianco perla appena sotto le sopracciglia, sfumandolo accuratamente. Date maggior spessore agli occhi passando una matita grigia nella rima interna dell’occhio, per poi incorniciarlo, nella palpebra inferiore, con una passata precisa dell’ombretto blu cobalto.
Accentuate lo sguardo con il mascara nero, in modo da rendere gli occhi più aperti e vivaci, quindi passate alle labbra.
Labbra
Avendo optato per un trucco che accentua soprattutto gli occhi con delle tonalità scure e decise, illuminate la parte inferiore del viso con un lucidalabbra tendente al rosa perlato e leggermente pallido, così da rendere più delicato l’equilibrio del make up invernale.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.