È finalmente arrivato il caldo ed è ora di sfoggiare i nuovi colori di stagione del make up.
La base per il trucco
Le tendenze di quest'anno per la bella stagione vogliono un incarnato luminoso ma molto curato e omogeneo: per ottenerlo puntate su prodotti leggermente colorati ma dalla consistenza non troppo coprente o oleosa, per evitare l'effetto lucido. Vanno benissimo i gel, le creme colorate e le polveri minerali. Dopo aver applicato la base, fissatela con una spennellata di cipria illuminante.
Il must di stagione per l'incarnato del viso è il blush, preferibilmente rosato e brillante, che può anche essere sostituito con un tocco di terra abbronzante.
Gli occhi
I colori degli ombretti devono essere vivaci e brillanti; le più esperte possono optare per il “color block” (molto di tendenza anche nell'abbigliamento), ovvero zone di colore ben definite e contrapposte tra loro.
Per gli occhi si usa ancora l'effetto “smokey eyes” che andava tanto di moda l'anno scorso, ma ora al posto del nero vengono utilizzati colori forti come il viola, il verde o l'arancio. Potete anche utilizzare i più sobri blu e grigio, purché non siano troppo spenti.
Se non ve la sentite di osare così tanto, potete restare su un effetto più naturale, limitando le tinte fluo all'eye liner o al mascara, sempre waterproof. Applicate il colore anche sotto l'occhio, sfumandolo leggermente verso l'esterno.
La bocca
Il consiglio è di utilizzare tinte squillanti anche per la bocca: rosso, rosa o arancione, preferibilmente a contrasto con la tinta dell'ombretto e del blush. Per un trucco da sera sono perfette le labbra a effetto “specchio”, che si ottengono passando su tutta la superficie della bocca un'abbondante quantità di gloss trasparente e brillante. Portate il lucidalabbra con voi, va ritoccato spesso.
Le unghie
I colori fluo la fanno da padroni anche in fatto di smalti: se l'anno scorso la tonalità più diffusa era il fucsia, l'estate 2011 vede invece il trionfo dell'arancione e del giallo, proposti in diverse varianti da tutte le più importanti case produttrici di cosmetici. Se anche a prima vista vi sembra che non facciano per voi, provateli sulle mani abbronzate: l'effetto è assicurato! Altrimenti potrete sempre ritornare ad usare un bel rosa acceso.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.