Nonostante i diversi impegni quotidiani, durante il giorno si consiglia sempre un make up sobrio e leggero. Ciò non significa che bisogna evitare di truccarsi, anzi! Basta solo scegliere i prodotti migliori e sfruttarli al meglio: il risultato sarà perfettamente equilibrato.
Base
Nell’arco di tutto il giorno il viso deve apparire luminoso e fresco. A prescindere dall’orario e dagli impegni che vi occupano la giornata, il trucco di base è sempre legato a questo presupposto.
Secondo quanto accennato, il viso non deve essere né pesante né “a strati”, quindi bisogna scegliere pochi prodotti che abbiano un’ottima resa.
Per iniziare potete stendere un primer illuminante su tutto il viso, perfetto per rendere omogeneo l’incarnato e ravvivarlo facilmente. Sistemate le piccole imperfezioni con un correttore del vostro incarnato e, se necessario, passatelo anche sulle occhiaie; lavoratelo per bene con la punta delle dita, sfumandolo completamente.
Per dare un tocco di colore e profondità, poi, applicate una piccola parte di blush in crema sugli zigomi: partite dalla parte centrale del viso e sfumatelo verso l’esterno. Per il trucco da giorno scegliete un colore tenue, possibilmente un blush pesca.
Occhi
Per quanto riguarda il trucco degli occhi, la regola è sempre la stessa: la semplicità è la scelta migliore. I make up pesanti e scuri si addicono molto di più all’atmosfera serale, specie per delle occasioni importanti. In questo caso basterà appena un velo di ombretto, una matita e un tocco di mascara.
Applicate un primer per occhi sulle palpebre, così da rendere il trucco più duraturo per tutto l’arco della giornata. Con un pennellino da sfumatura applicate un ombretto dai toni leggeri e chiari, che sia un rosa, un azzurrino o un beige. Lavoratelo lungo tutta la palpebra fino alla piega dell’occhio.
Scegliete una matita per occhi dello stesso colore dell’ombretto (o poco più scura) e definite l’attaccatura delle ciglia: tracciate una linea sottile fino all’angolo esterno dell’occhio.
Per quanto riguarda la risma interna inferiore, potete scegliere se lasciarla al naturale o passare una matita bianca: il nero è adatto solo per la sera! Utilizzando un colore chiaro, proprio come il bianco, riuscirete ad aprire lo sguardo e ingrandire gli occhi.
Completate il make up degli occhi con un mascara trasparente o nero, appoggiandolo leggermente solo sulla punta delle ciglia; evitate applicarlo in più passate, così da non appesantire lo sguardo.
Labbra
Durante la giornata, i colori troppo accesi stonano sulle labbra, perché renderebbero tutto il trucco molto eccessivo. Tenete da parte il rossetto rosso brillante per la discoteca e optate per un rosa carne o al massimo color fragola. Applicatelo sulle labbra in una passata, poi picchiettate con un foglio di carta igienica per rimuovere la parte in eccesso. Per risaltarlo al meglio, poi, potete scegliere un gloss dello stesso colore oppure un lucidalabbra trasparente.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.