Malinconico e raffinato, il trucco anni 20 è quello che possiamo ammirare nelle attrici del periodo: erano gli anni del cinema muto e il volto doveva trasmettere tutte le emozioni e i sentimenti che non si potevano esprimere a parole. Per questo motivo il trucco anni 20 è intenso e profondo: lo sguardo, in particolare, è molto valorizzato. Vediamo come realizzare questo make up così femminile e sofisticato.
Viso
L'incarnato dev'essere il più possibile pallido e privo di imperfezioni: per ottenere una vera pelle di porcellana, utilizzate un fondotinta un po' più chiaro del colore della vostra carnagione. Va benissimo anche un fondotinta minerale, perché rende il pallore più evidente. Nei punti in cui la pelle è lucida (naso, fronte, mento), stendete eventualmente un po' di primer opacizzante.
Dopo aver realizzato la base, passate quindi alle guance che, in perfetto stile anni 20, devono essere di un rosa delicato. Utilizzate prima del fard in crema color pesca ed applicatelo picchiettandolo e sfumandolo con le dita. Darà alle guance un colorito molto naturale e delicato. A questo punto giocate con le sfumature mettendo anche, al centro delle gote, un poco di fard in crema, ma stavolta color rosa acceso.
Occhi e sopracciglia
Gli occhi sono importantissimi nel trucco anni 20: per metterli maggiormente in risalto erano solitamente truccati di nero e il trucco veniva sfumato verso il basso, allo scopo di ottenere un'espressione un po' triste e malinconica.
Per primo utilizzate un ombretto color marrone chiaro, dopodiché applicate un ombretto color carbone oppure grigio, per rendere più intenso lo sguardo.
Perfetti gli ombretti in crema, che vanno sfumati bene sia sulla palpebra inferiore che su quella superiore, in modo da creare una sorta di ombra intorno all'occhio. Volendo, si può aggiungere anche una riga di eyeliner grigio sotto l'occhio, per sottolineare ulteriormente lo sguardo.
Anche le sopracciglia devono conferire un aspetto un po' triste, pensieroso e malinconico. Negli anni 20 venivano ben delineate: la forma tipica era quella che si allungava verso le tempie e tendeva verso il basso. Visto che si tratta di una forma abbastanza impegnativa, che appunto carica lo sguardo di malinconia, potete anche semplicemente seguire la linea delle vostre sopracciglia, utilizzando una matita per sopracciglia di un colore più chiaro rispetto al vostro colore naturale.
Se invece volete seguire in tutto e per tutto lo stile anni 20, allungate le sopracciglia verso le tempie, facendole scendere leggermente verso il basso, sempre utilizzando la matita sopraccigliare.
Labbra
La bocca, nel trucco anni 20, aveva la tipica forma a cuore: per dare questa forma, arrotondate leggermente i contorni della vostre labbra, utilizzando un pennellino per delinearle con maggiore precisione. Il rossetto può essere color bordeaux oppure color mattone, ma per un effetto più naturale può andare bene anche un rossetto nude (ovvero color pelle) cremoso, in modo da dare più lucentezza alle labbra.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.