Chi ha la pelle grassa ha in genere più difficoltà a realizzare un buon trucco, che non coli e non si sciolga nel giro di qualche ora. La causa è l’eccesso di sebo. La situazione, poi, tende a peggiorare con l’estate, quando si tende a sudare di più. Ma con i giusti accorgimenti è possibile ovviare al problema. Vediamo insieme come far durare più a lungo il make up. Seguendo questi piccoli accorgimenti il vostro make up sarà più duraturo.
La base: creme idratanti e fondotinta
La prima regola è preparare la pelle come una lozione o una crema idratante e opacizzante che assorbe il sebo.
Una volta applicato il prodotto, attendete qualche minuto e poi passate al fondotinta. La scelta, in questo caso, è determinante. Potete orientarvi sul fondotinta mat (non contiene ingredienti che riflettono la luce ed è privo di sostanze oleose) in polvere, che ha un’ottima coprenza, dona all’incarnato un aspetto asciutto e setoso e l’effetto opacizzante dura per ore. In alternativa, potete usare il fondotinta minerale. Spruzzate dell’acqua termale o un po’ di tonico astringente sul pennello e poi passatelo nella polvere e applicate, sempre partendo dal centro del viso e sfumando verso l’esterno.
Cipria: quale scegliere?
A questo punto fissate il tutto con la cipria in polvere, che resta il prodotto migliore per la pelle grassa. Potete scegliere quella trasparente, che ha un maggior potere opacizzante e si può ritoccare durante la giornata senza che l’effetto risulti eccessivo. Per l’applicazione preferite il pennello o il piumino in velluto.
Completate poi il trucco applicando il blush e il fard o la terra (sempre in polvere).
Durante la giornata, può essere molto utile utilizzare anche delle cartine assorbenti per rimuovere l’eccesso di sebo (si vendono online, ma anche nelle profumerie).
Gli occhi
Per quanto riguarda il make up occhi, è preferibile non applicare sulla palpebra mobile né correttore o fondotinta, poiché questi prodotti, nell’arco di poche ore, tendono a scivolare dentro la piega dell’occhio, rovinando l’effetto. In questo caso, è preferibile scegliere il primer occhi, che permette al trucco di durare più a lungo poiché fa aderire meglio l’ombretto, esaltando anche il colore ed evitando sbavature e antiestetici accumuli di colore nelle pieghe degli occhi. Si applica direttamente sulla palpebra ben asciutta. Essendo in gel, si asciuga molto rapidamente.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.