Qualche piccolo accorgimento quando ci si trucca consente di modificare leggermente l'effetto ottico della forma o del volume delle labbra, aiutandoci a dare un equilibrio armonico al nostro viso.
Se avete le labbra sottili
Le labbra troppo sottili sono il “difetto” più semplice da correggere: è sufficiente stendere la matita per la bocca tenendosi leggermente all'esterno del naturale contorno delle labbra; non esagerate però, deve trattarsi di una differenza di pochi millimetri perché il risultato non salti troppo all'occhio. Ricordatevi anche che la matita deve essere dello stesso colore del rosset Truccare la bocca. Se la forma delle vostre labbra non vi soddisfa... Qualche piccolo accorgimento quando ci si trucca consente di modificare leggermente l'effetto to; una matita leggermente più chiara aumenta ulteriormente l'effetto di ingrandimento.
Per aumentare l'effetto volume scegliete rossetti chiari, lucidi o madreperlati. Una goccia di gloss al centro delle labbra sopra al rossetto darà il tocco finale.
Se avete le labbra carnose
Le labbra carnose sono tradizionalmente considerate un segno di bellezza e hanno fatto la fortuna di modelle e attrici, come Esther Cañadas e Angelina Jolie o la nuova star italiana Bianca Balti. Alcune donne però non si sentono a loro agio con questa caratteristica, soprattutto di giorno o in occasione di impegni di lavoro.
Modificare una bocca troppo carnosa è un po' più complicato che lavorare su una bocca piccola e bisogna fare molta attenzione a non rendere la correzione troppo evidente. Stendete sulle labbra e sul loro contorno un sottile strato del vostro solito fondotinta o correttore color carne, poi con la matita (sempre dello stesso colore del rossetto) disegnatene il contorno mantenendovi leggermente all'interno di quello naturale. Completate l'operazione con un rossetto dalla texture opaca e satinata (i cosiddetti toni “mat”) e di un colore non troppo brillante.
Per chi ha la bocca irregolare
Combinando gli accorgimenti elencati sopra a seconda delle necessità, è possibile modificare leggermente la forma della bocca o correggere delle piccole irregolarità nella sua forma. Se ad esempio con l'età la vostra bocca ha perso un po' di tono e ha assunto un aspetto stanco, correggetela disegnando gli angoli del labbro superiore leggermente allungati all'esterno e verso l'alto.
Fate qualche prova davanti allo specchio per trovare la soluzione più mimetica e controllate sempre il risultato alla luce naturale per accertarvi che non ci sia troppo stacco tra il profilo delle vostre labbra e quello ridisegnato con il trucco.
Per facilitare le modifiche e renderle meno evidenti, curate bene la superficie delle labbra per renderle morbide e lisce, evitando che il rossetto si depositi in maniera irregolare tra le pellicine secche e sollevate: prima di truccarvi, strofinate leggermente le labbra con uno spazzolino morbido e pulito e una goccia di crema idratante.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.