Avete voglia di cambiare il vostro look, ma non volete spendere una fortuna? Rinnovate il vostro colore! Scegliendo i prodotti giusti e il colore perfetto per il vostro incarnato, potrete ottenere a casa un ottimo risultato senza dover ricorrere a un salone di bellezza.
Il colore giusto
Sembra scontato, ma la scelta del colore è essenziale. Un parrucchiere professionista non tingerebbe mai di biondo platino una chioma nera mediterranea. Il motivo è semplice: il colore apparirebbe eccessivamente innaturale. Per un risultato bello da vedere, il segreto è mantenere l’armonia dei colori. Per questo motivo non discostatevi mai troppo dal vostro colore naturale di base nella scelta della tinta. In questo modo sarete certe che la tonalità scelta non strida troppo con la vostra pelle, le vostre sopracciglia e i vostri occhi. Un altro segreto sta nello scegliere sempre tonalità calde, per dare luce al viso ed esaltare la naturale bellezza della chioma.
La tinta giusta
In commercio i prodotti sono molteplici: non resta che l’imbarazzo della scelta! La prima importante distinzione che si rende necessario fare è quella tra prodotti a composizione naturale e prodotti che contengono elementi chimici. I primi, tendenzialmente a base di henné o mallo di noce, garantiscono maggiore tollerabilità, ma donano riflessi senza modificare eccessivamente il colore di base e senza mai schiarire il capello. Per ottenere una gradazione di colore più chiara rispetto a quella naturale o cambiare radicalmente colore, l’unica soluzione resta la tintura chimica.
Pro
Una tintura fai-da-te ha senza dubbio il grande vantaggio del prezzo: se scegliete una tintura naturale a base di henné puro, avrete un colore nuovo con pochi euro! Le tinte a base chimica sono senza dubbio più care, ma il prezzo resta sempre contenuto e non paragonabile a una tintura fatta da un professionista.
Contro
Per chi non si è mai dilettata nelle tinte fai-da-te, la prima volta potrebbe spaventare. Nessuna paura: basterà armarvi di pazienza e magari di una buona amica per un piccolo aiuto.
Come fare
Una volta scelta la tintura, leggete con attenzione le istruzioni riportate sulla confezione e via!
Normalmente le tinture naturali a base di henné vengono vendute in polvere da mescolare a un poco di acqua tiepida e succo di limone fino a ottenere una crema da spalmare sui capelli umidi. Questo impacco va tenuto sui capelli per un tempo che varia a seconda della tonalità che si vuole ottenere prima di sciacquarlo con abbondante acqua tiepida fino a togliere tutti i residui.
Le tinture chimiche sono invece più semplici da usare, essendo in crema da stendere sui capelli umidi e da lasciare in posa per il tempo riportato sulla confezione.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.