Sarà capitato a tutte, almeno una volta nella vita, di trovarsi con un taglio di capelli sbagliato: come rimediare ad un errore di questo tipo?
Prima cosa da fare: non piombare nel panico! Certo, non è facile trovarsi con in testa un taglio che non piace, perché per le donne il look dei capelli è importantissimo.
Ma una soluzione si può trovare, non serve disperarsi! Vediamo come rimediare agli errori più comuni (troppe scalature, taglio eccessivamente corto, etc.).
Parlarne subito con il parrucchiere
Prima di vedere qualche rimedio fai da te, da prendere in considerazione una volta tornate a casa, è bene valutare la situazione anche nel momento in cui si è ancora dal parrucchiere/a. Se ci si accorge subito che il taglio non corrisponde ai propri desideri, è meglio dirlo al parrucchiere, senza temere di chiedere che siano apportate le modifiche necessarie. In alcuni casi, infatti, è possibile correggere immediatamente gli sbagli: ad esempio, nel caso in cui si voglia una tipologia diversa di frangia. Oppure più scalature, o ancora un taglio più corto. In tutti questi casi il parrucchiere può intervenire subito e mettere a posto tutto. L'importante è specificare bene cosa si desidera!
Più difficile è modificare il look quando il parrucchiere, invece di tagliare troppo poco o sbagliare tipo di scalatura, ha tagliato troppo: anche in questo caso, però, bisogna farglielo notare. Per prima cosa perché è giusto che capisca che non vi ha ascoltato con attenzione (e così la prossima volta sarà più scrupoloso). E poi perché potrebbe suggerirvi dei rimedi che a voi, non essendo professioniste, non verrebbero mai in mente: ad esempio, potrebbe proporvi di cambiare un pochino il colore dei capelli, modificandone la luminosità, per camuffare un taglio troppo corto o troppo scalato.
Utilizzare le extensions
Il vostro taglio è eccessivamente corto e non avete la pazienza di aspettare che i capelli ricrescano? In tal caso una buona soluzione è ricorrere alle extensions: potete farvele applicare direttamente dal parrucchiere, così da essere sicure di scegliere quelle più adatte per allungare il vostro tipo di taglio e più simili al vostro colore di capelli (così otterrete un risultato molto naturale).
Le extensions sono disponibili anche in versione micro-small: sono perfette per chi vuole correggere una frangia troppo corta, ad esempio.
In casa, senza l'aiuto di un professionista, potete utilizzare le extensions ready to wear, quelle che si applicano semplicemente con una clip. Anche questo genere di extensions è perfetto per modificare un taglio che non va molto a genio.
Puntare sugli accessori
Un'altra ottima strategia per rimediare ad un taglio di capelli sbagliato consiste nell'utilizzare accessori per capelli di vario tipo. Fasce colorate, cerchietti, forcine, mollette...Tirate fuori tutti gli accessori che avete e che magari non usate più da tempo e vedete cosa si può fare per evidenziare le parti più belle del taglio (anche un look sbagliato avrà pur qualcosa di buono!) e camuffare gli errori.
Una bella fascia può essere un'ottima soluzione per rendere più accettabile e vivacizzare un taglio che non piace, mentre le mollette colorate sono perfette per tirare indietro delle ciocche fuoriposto.
Provare stili e acconciature diverse
Altra soluzione: sperimentare nuove acconciature, scegliendo il look più adatto a nascondere gli errori. Ad esempio: se avete i capelli lisci e il taglio che vi hanno fatto è eccessivamente disarmonico e poco elegante, potete migliorarlo molto facendovi i boccoli. Le onde infatti camufferanno ciò che non vi piace e l'effetto mosso renderà il taglio più gradevole da vedere.
Se il parrucchiere ha esagerato con le scalature, potete nasconderle con una mezza coda di cavallo.
O ancora: per allungare un taglio troppo corto pettinate i capelli con un po' di gel: così risulteranno più piatti e quindi più lunghi.
Per rimediare ad un taglio di capelli sbagliato, quindi, bisogna avere un po' di inventiva: con la fantasia potrete sperimentare nuove soluzioni e magari scoprire che non state poi così male!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.