Cosa è
Le spugnette sono strumenti per il trucco solitamente in lattice a forma di dischetto o triangolari.
A cosa serve
Indispensabili per stendere un fondotinta liquido o di consistenza cremosa, le spugnette possono rivelarsi utili anche per il trucco degli occhi se si utilizzano ombretti in gel o crema. Questi strumenti per il make up sono usati anche per altri scopi, come distribuire uniformemente un prodotto base per il trucco, la abituale crema idratante, lo schermo protettivo o un uniformante dell’incarnato oppure, imbevute di latte detergente, per struccare il viso.
Tipi/tipologie
Le spugnette, normalmente in schiuma di lattice, possono trovarsi anche di spugna naturale, meno precise nella stesura del prodotto, ma certamente più eco compatibili. Per quanto riguarda la forma, può essere delle più varie, ma le più comuni sono tonde, rettangolari o triangolari. In particolare quelle di forme geometriche permettono una maggiore precisione, presentando angoli che arrivano anche nei punti più difficili del viso.
Come si usa
Per stendere il fondotinta o un altro fluido o crema su di una zona ampia come può essere l’intero viso, bisogna mettere una piccola quantità di prodotto sul dorso della mano per poi prelevarlo delicatamente con la spugnetta. Ciò permette di riscaldare il composto per una stesura più agevole. Fatto questo, la spugnetta va passata delicatamente sul viso, senza premere troppo per non stressare eccessivamente la pelle, con movimenti dal centro verso l’esterno e dal basso verso l’alto. Ovviamente il prodotto va sfumato e, in particolare se si tratta di fondotinta, bisogna assicurarsi che non si veda lo stacco di colore tra viso e collo, terribilmente antiestetico.
Pro
Le spugnette sono il metodo migliore per ottenere un incarnato perfetto. Inoltre sono leggere, pratiche e in commercio esistono in mille varianti e colori che rendono piacevole anche il quotidiano momento dedicato al trucco.
Contro
Essendo a contatto con i prodotti cosmetici e la pelle, questi strumenti vanno tenuti puliti lavandoli molto frequentemente con acqua tiepida e sapone neutro e devono essere cambiati spesso. Ciò permette di evitare la proliferazione dei batteri e l’accumulo di sporcizia.
Il consiglio
Prima di prelevare il fondotinta con la spugnetta, è consigliato inumidirla con l’abituale crema idratante per rendere più agevole la stesura e più duraturo il colore sulla pelle. Inoltre, così facendo, il make up assumerà un aspetto molto più naturale e leggero evitando il tanto temuto effetto mascherone.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.