Arcuate, dritte, ad ali di gabbiano: come scegliere la forma delle sopracciglia? La risposta la suggeriscono i lineamenti del viso, in base ai quali delineare l'arcata. Lavorando sulla lunghezza delle sopracciglia, si esalta lo sguardo in modo armonico e seducente.
Sopracciglia dritte e ad ali di gabbiano se si ha il viso lungo
I lineamenti allungati del viso si sviluppano in verticale, talvolta accentuando la fronte o il mento. Per smorzare la lunghezza si può ricorrere a una forma molto precisa delle sopracciglia: quella dritta. Se evitate di inarcarle, infatti, le sopracciglia aiutano ad allargare il viso in modo semplice e naturale. Le due estremità si trovano alla stessa altezza, rimanendo sullo stesso piano su tutta la loro lunghezza.
Per gli occhi più intensi e profondi, con questa forma del viso, si consiglia di infoltire le sopracciglia proprio per enfatizzare lo sguardo.
Chi ha un viso allungato, con lineamenti marcati, può provare le sopracciglia ad ali di gabbiano; si tratta di una tecnica per marcare le forme del viso con un arco squadrato. La parte più interna delle sopracciglia si sviluppa verso l’alto, per poi inclinarsi verso i bordi del viso.
Viso tondo, sopracciglia arcuate
I visi larghi e tondeggianti tendono a nascondere gli zigomi. Per riuscire a richiamarli, basta scegliere la giusta forma delle sopracciglia. In questo caso, quelle arcuate sono di grande aiuto: simili alle ali di gabbiano, risultano ancor più marcate. L’estremità interna è incurvata verso l’angolo dell’occhio, poi si sviluppa verso l’alto e ricade in giù formando un angolo. Questo angolo si trova a 2/3 della lunghezza partendo dal centro. Il risultato è molto seducente, inoltre rende il viso più geometrico attenuando le linee curve.
Sopracciglia allungate per il viso squadrato
Ampliando l’arcata sopraccigliare verso l’alto si armonizzano i visi a forma quadrata. Si tratta dei lineamenti più netti, con una mascella importante e la fronte tendenzialmente corta. Avendo uno sguardo più largo, in questo caso basta dare alle sopracciglia una forma allungata. Le due estremità si sviluppano verso l’alto incontrandosi nella parte centrale con un angolo molto definito. Questo aiuta ad allungare la fronte, rendendola più alta, e distoglie l’attenzione dai lineamenti pronunciati.
Per i lineamenti spigolosi, invece, si consiglia sempre una forma allungata, ma più dolce. Le sopracciglia arrotondate sono l’ideale per ingentilire la mascella, specie se si crea un arco ampio e tondeggiante che si sviluppa verso l’alto.
Viso ovale: preferite la sinuosità
I visi ovali sono una via di mezzo tra quelli tondi e lunghi, quindi richiedono un’attenzione molto particolare alla forma delle sopracciglia. Il rischio, infatti, è di aumentare la lunghezza rendendo lo sguardo meno armonico. Le sopracciglia ad angolo morbido risultano una scelta davvero azzeccata, accorciando il viso in modo molto discreto. Anche in questo caso si tratta di una variante di quelle ad ali di gabbiano, ma si sviluppano delicatamente. Evitando di formare un vero e proprio arco, basta creare un angolo molto leggero nella parte finale verso l’esterno.
Questa forma del viso si distingue per avere il mento e la fronte allungati con i lineamenti tondi. Per accorciarla maggiormente si possono creare delle sopracciglia dritte che si piegano verso il basso nella parte finale. Lo spessore deve essere medio, quindi non troppo marcato, lavorando sull’estremità interna per portarla allo stesso livello su cui si svilupperà.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.