Molto in voga negli ultimi tempi, lo smalto semipermanente può essere scelto da chi desidera delle unghie sempre al top pur senza doversi recare dall’estetista. Si tratta di un prodotto alla portata di tutte, da applicare anche da sole e che si può rimuovere in qualsiasi momento.
Cosa è
Come suggerisce il nome stesso, lo smalto semipermanente è un prodotto per le unghie a lunga tenuta. Si tratta di un vero e proprio smalto, proprio come quelli che usiamo quotidianamente, ma con una formula molto più resistente. Conosciuto anche come “soak off”, il suo ingrediente principale è la cheratina, un elemento molto simile alla composizione dell’unghia. I risultati di questo prodotto sono prodigiosi: grazie al fissaggio con i raggi UV, infatti, lo smalto semipermanente garantisce una durata di quasi 1 mese.
A cosa serve
Pur non avendo un’utilità vera e propria, questo smalto è una valida scelta per avere delle unghie impeccabili ogni giorno. Grazie alla sua speciale composizione, infatti, aiuta a mantenerle sempre al meglio senza alcun genere di manutenzione. Una volta applicato e fissato con l’esposizione ai raggi UV, non bisognerà apportare alcuna modifica. A differenza dello smalto permanente, inoltre, si può scegliere di rimuoverlo in ogni momento grazie a una soluzione specifica: si bagna l’unghia e lo si rimuove con un apposito bastoncino.
Come si usa
Questo prodotto può essere applicato sia dall’estetista sia a casa: poiché non richiede delle capacità particolari, infatti, basterà appena qualche prova e riuscirete a fissarlo anche da sole.
Per provare lo smalto semipermanente fai-da-te è necessario, però, acquistare un set di prodotti: lo smalto, prima di tutto, poi il fornelletto a lampada UV, il gel fissante e quello di base, infine la soluzione per rimuoverlo. Quando li avrete tutti a disposizione, potrete iniziare con l’applicazione.
Per iniziare, fatevi una manicure accurata eliminando le cuticole e limando le unghie al meglio. Una volta sistemate, procedete con il gel di base e fatelo polimerizzare sotto la lampada a raggi UV per 2 minuti precisi. A questo punto, proseguite mettendo lo smalto che avete scelto, per poi ripassarlo sotto il fornelletto per altri 2 minuti. Per completare, infine, ricoprite lo smalto con il gel fissante facendolo polimerizzare nuovamente sotto i raggi UV (per altri 2 minuti).
Pro
Come accennato sopra, i lati positivi dello smalto semipermanente sono legati soprattutto alla relazione tra la sua durata e la sua tenuta.
Pur essendo un prodotto cosmetico specifico, poi, i costi sono piuttosto contenuti, specie nel lungo termine: una volta acquistato il set completo, dovrete solo scegliere altri colori di smalto.
Grazie allo smalto semipermanente, dunque, possiamo avere delle unghie sempre al top tramite un’applicazione alla portata di tutte; i risultati sono gli stessi dello smalto permanente, eppure possiamo scegliere di rimuoverlo in qualsiasi momento!
Contro
Se da un lato si decanta la grande efficacia dello smalto semipermanente, dall’altro è inevitabile riflettere sulle privazioni che esso comporta. Trattandosi di un prodotto a lunga tenuta, ovviamente non è possibile modificare le unghie dopo averlo applicato. Ciò significa che, se vogliamo sistemare un angolino dell’unghia, tagliarla o limarla, sarà necessario rimuoverlo completamente e ricominciare tutto il lavoro da capo.
Un altro punto da prendere in considerazione, poi, è che si tratta comunque di un trattamento che richiede una minima attenzione. Anche se ogni prodotto da applicare si fissa in appena 2 minuti, tra una prova e l’altra, il tempo complessivo non è proprio rapidissimo. È dunque necessario ritagliarsi un’oretta abbondante, specie per le prime volte, sia per la manicure (che deve sempre essere fatta) sia per seguire tutti i procedimenti.
Il consiglio
Chiunque sia incuriosita da questo prodotto, può sempre fare qualche prova dell’estetista per vedere di cosa si tratta realmente. In questo modo potrete valutare se i risultati ottenuti ne valgono la spesa e le tempistiche. Recandosi in un centro estetico specializzato, potrete inoltre chiedere tutte le informazioni a chi è del settore, facendovi anche insegnare il metodo per poi provarlo a casa.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.