Voglia di cambiare look con un nuovo taglio di capelli? Sceglietelo in base alle caratteristiche e alla forma del vostro volto: così sarete sicure di non sbagliare e non vi pentirete del risultato finale. Il taglio di capelli deve infatti saper valorizzare le qualità del viso, armonizzandone le proporzioni e mettendone in ombra i difetti. Un taglio che sta bene su un volto rotondo può invece essere del tutto inadatto a uno dalla forma quadrata o dalla forma ovale: ecco perché è importante sceglierlo in considerazione della forma del viso.
Viso ovale
Il viso ovale, quello che si allarga sugli zigomi per poi stringersi lievemente verso il mento, è quello più facile da "trattare": sul viso ovale stanno bene quasi tutti i tipi di taglio. Sono solo da evitare ciuffi, cotonature e tagli troppo scalati, perché creano un effetto di asimmetria e disarmonia con il resto del volto. Particolarmente indicati sono invece i tagli corti (in particolare i caschetti), ma vanno bene pure quelli lunghi, anche con la frangia, se vi piace. Tagli medio lunghi sono perfetti soprattutto se avete i tratti poco morbidi, magari con il mento un po' appuntito e le mandibole sporgenti: in tal caso il taglio medio lungo vi addolcirà i tratti.
Viso quadrato
Per il viso quadrato (fronte ampia e mascelle piuttosto pronunciate) la regola generale è evitare tagli troppo geometrici, perché darebbero un aspetto eccessivamente spigoloso al viso. Vanno scelti piuttosto tagli che diano un pochino di volume sopra la testa, con una bella frangia e delle ciocche di capelli che rientrino in modo morbido sul viso all'altezza delle mandibole, in modo da dare più armonia e dolcezza ai tratti del viso.
Viso triangolare
La forma di un viso triangolare (mascelle pronunciate e fronte stretta) viene valorizzata soprattutto da tagli corti, scalati e voluminosi. Esiste anche il cosiddetto viso triangolare rovesciato, con mandibola e mento piuttosto stretti e fronte ampia. Se avete un viso di questo tipo è perfetta una lunghezza poco sotto il mento, meglio se con frangia e con qualche onda per dare un po' di volume alla testa.
Viso rotondo
Essendo caratterizzato da linee morbide e rotonde (sia sulle guance, che verso la fronte e le mandibole) ed essendo privo di angolature e di uno sviluppo in altezza, il viso rotondo necessita di un taglio che permetta di farlo sembrare più allungato e smorzi le linee rotonde.
Perfetti i tagli lunghi, meglio se con una scalatura che dia un po' di volume: ma solo in alto, perché sui lati non va bene dare volume all'acconciatura, non farebbe che rendere più evidente la forma rotonda del viso. Meglio evitare anche ciuffi e frange.
Viso a forma di cuore
Chi invece ha il viso a forma di cuore (con zigomi più larghi della mascella e mento più sottile e un po' aguzzo), opterà per un taglio di capelli che metta in risalto la zona del mento: sono perfetti quindi tagli che arrivano alle spalle o al mento, anche un po' particolari, voluminosi e asimmetrici, con la riga di lato e mai in mezzo. Stanno molto bene anche frange vaporose.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.