Molte di noi pensano che il make up vada scelto di volta in volta in base all'abbigliamento che si indossa; è importante però che esso si accordi prima di tutto con i nostri colori naturali, soprattutto per il make up da giorno. Lasciamo alla sera e alle occasioni speciali le tinte forti e gli esperimenti!
Per le bionde
Per le donne bionde è importante esaltare la naturale femminilità donata dai capelli e dalla pelle chiari senza però diventare eccessivamente vistose. Potete utilizzare ombretti marrone chiaro e dorati, oppure puntare sul grigio; se avete pelle e ciglia molto chiare scegliete matita occhi, eye liner e mascara marroni o grigi piuttosto che neri, soprattutto per il giorno.
In genere la pelle delle bionde è chiara ma tende a un colore ambrato: scegliete quindi una tonalità ambrata anche per fondotinta, fard e rossetto. Il rosa rischierebbe di produrre su di voi il classico “effetto bambola”.
Per le castane
La bellezza delle donne castane viene sicuramente accentuata dall'uso di tinte che esaltino i loro colori naturali, come il marrone, l'oro, il verde, il bronzo o il prugna.
Anche se in questo caso è concesso un trucco più marcato di quello utilizzato dalle bionde, non esagerate con le quantità di ombretto, rossetto e fard e sfumate attentamente i prodotti, soprattutto se avete la pelle chiara, per non creare delle antiestetiche macchie di colore.
Se avete la pelle scura, scegliete per il rossetto tonalità calde ma non troppo accese.
Per le more
I capelli molto scuri in qualche caso hanno l'effetto di indurire e invecchiare i tratti del viso. Bisogna quindi puntare ad addolcirlo e illuminarlo con il make up, preferendo colori chiari e luminosi, preferibilmente dalla texture madreperlata.
Sono perfetti il bianco brillante, il grigio perla e tutti i toni del rosa; scegliete comunque delle tinte fredde. In questo caso è consigliabile utilizzare eye liner, matita e mascara neri, in accordo con il colore dei capelli.
Per le rosse
La pelle delle rosse naturali è chiarissima e delicata, più tendente al rosa rispetto a quella delle bionde. Scegliete allora un fondotinta leggero e beige-rosato, che non “spenga” i toni naturali della pelle; il fard potrà essere color pesca o albicocca, da abbinare sempre al fondotinta.
Per il trucco di occhi e bocca potete utilizzare tutte le varianti dell'albicocca, del rame e dell'arancio, mentre il bronzo e l'oro rappresentano la scelta vincente per la sera; la matita occhi ideale per voi è marrone o verde. Anche il mascara nero potrebbe risultare troppo scuro, soprattutto se avete occhi azzurri o verdi: provate con quello castano.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.