Cosa è
Il rimmel, o mascara che dir si voglia, è un prodotto di cosmesi utilizzato per truccare gli occhi e in particolare le ciglia. Il termine deriva dalla prima casa produttrice ad aver messo questo cosmetico sul mercato, oggi sinonimo del più preciso termine ‘”mascara”. Si tratta di una crema oleosa densa o di un gel di colore usualmente nero, più di rado trasparente, marrone o colorato, contenuto in un tubetto con un apposito applicatore.
A cosa serve
Il rimmel serve a sottolineare lo sguardo rendendolo più intenso e profondo. Steso sulle ciglia, le rende più lunghe, curvate, di maggior volume e meglio definite.
Tipi/ tipologie
Se volete acquistare un rimmel, nelle profumerie troverete mille tipologie diverse di questo prodotto. Come scegliere quello giusto per voi? La scelta deve essere fatta a seconda delle vostre precise esigenze: se avete le ciglia corte, acquistatene uno che abbia un effetto allungante; se avete le ciglia dritte preferitene uno dall’effetto incurvante; se invece ne avete molto poche o sottili il rimmel volumizzante è quello che fa per voi.
In più, per particolari esigenze, potrete trovare apposite tipologie di rimmel, come quello waterproof, resistente all’acqua, o quello dall’effetto “ciglia finte” per uno sguardo irresistibile.
Oltre al prodotto in sé, un attimo di attenzione meritano gli applicatori: tra scovolini e pettinini scegliete quello che vi rende più agevole la stesura del rimmel, quello che vi permetta di truccare le ciglia senza creare antiestetici grumi.
In più, per le occasioni speciali, troverete rimmel colorati, da utilizzare sulle punte delle ciglia, al di sopra del vostro classico rimmel nero.
Sempre da stendere prima del vostro rimmel preferito, troverete in profumeria rimmel in gel, nutritivi o protettivi.
Come si usa
Il rimmel va steso con il suo apposito applicatore sulle ciglia, con un movimento morbido dalla rima verso la punta delle ciglia. Per dare più intensità allo sguardo, tenete l’applicatore leggermente inclinato, con la punta verso l’alto. Se volete un look strong, procedete anche sulle ciglia inferiori.
Pro
Il rimmel è un cosmetico che, con una semplice passata, dona intensità allo sguardo, mascherando la stanchezza e facendovi apparire subito curate e in ordine.
Contro
Purtroppo, se non siete esperte, il rischio di creare piccoli grumi sulle ciglia è dietro l’angolo! Per ovviare a questo inconveniente accertatevi che sull’applicatore non vi sia troppo prodotto e passatelo sulle ciglia, molto lentamente una volta sola. Al massimo ritoccate esclusivamente le punte delle ciglia.
Il consiglio
Per un risultato perfetto, prima di stendere il vostro rimmel preferito fate una veloce passata di rimmel trasparente in gel dall’effetto protettivo. In questo modo le vostre ciglia saranno protette e la seconda stesura sarà molto più agevole.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.