Il primer è sostanzialmente una base per il trucco che consente di realizzare un make up professionale poiché uniforma il colorito e leviga la pelle. In commercio esistono diversi tipi di primer, per consistenza (in crema, fluido, gel, ecc.) e funzione (colorati, illuminanti, correttivi, ecc.).
I primer si differenziano fra di loro anche a seconda della zona su cui dovete applicarlo: gli occhi, ad esempio, sono molto delicati e il primer per viso non è quindi indicato. Per fortuna esistono primer specifici per le diverse parti del corpo, che permettono di proteggere la pelle nel modo più corretto. Vediamo allora le caratteristiche e le funzioni dei diversi tipi di primer in base alla zona su cui deve essere applicato.
Primer viso
Il primer viso ha lo scopo di aumentare la durata del make up e rendere la pelle compatta e setosa.
Va utilizzato prima degli altri cosmetici (fondotinta e/o cipria) e sempre dopo aver applicato una buona crema per il viso.
Per le pelli grasse e miste sono indicati i prodotti che controllano l’eccesso di sebo come i primer in polvere o in gel. Quello in polvere ha la stessa consistenza di una cipria e si applica usando un pennello a setole larghe con movimenti circolari. Il primer in gel, invece, si applica direttamente con i polpastrelli, dal centro del viso verso l’esterno.
Per le pelli normali e secche è consigliato il primer in crema, che dà alla pelle il giusto grado di idratazione. Si applica in sostanza come una qualunque crema per il viso, sempre con movimenti dal centro verso l’esterno.
In commercio si trovano anche i primer colorati, che hanno lo scopo di correggere alcuni tipi di imperfezioni. Ad esempio quello verde è utile per attenuare i rossori ed è perfetto per chi soffre di couperose; il primer viola è ideale per ravvivare le carnagioni olivastre, mentre quello arancione per nascondere le occhiaie.
Esistono anche i primer anti-age, studiati appositamente per le pelli mature, che hanno un effetto tensore e rimpolpante.
Primer occhi
Il primer occhi si applica prima dell’ombretto e permette al trucco di durare più a lungo. In questo modo si crea una base uniforme rendendo i colori più vibranti e si evitano quelle orribili lineette che si formano in corrispondenza delle pieghe dell’occhio.
Il primer può essere sia cremoso che fluido e si asciuga molto rapidamente. Per la pelle secca, che tende a inaridirsi, è necessario applicare prima un contorno occhi, lasciare che si assorba e poi passare al primer.
Il primer occhi si può realizzare anche in casa molto semplicemente mescolando 1 parte di glicerina (si può acquistare in farmacia) e 3 parti di acqua distillata. Si applica direttamente una goccia sulle palpebre.
Primer unghie
Anche se meno conosciuto, il primer per le unghie è molto utile quando si fa la ricostruzione delle unghie perché ha la funzione di far aderire meglio il gel all’unghia naturale.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.