Il primer per il viso è considerato da molte un prodotto di bellezza fondamentale per realizzare un make up perfetto. Di primer, però, ne esistono di diversi tipi e anche colorati, a seconda del tipo di pelle e dell’effetto che si vuole ottenere. Ecco allora qualche consiglio per orientarsi nella scelta del primer giusto!
L'utilità del primer
Il compito del primer, a prescindere dal colore, è quello di perfezionare la pelle del viso, attenuando rughe e minimizzando pori e imperfezioni, e dandole un aspetto levigato.
La texture di questi prodotti è quasi impalpabile, come se fosse una seconda pelle. L’ideale è applicarlo con le dita, come se fosse una normale crema idratante.
Primer viso colorati
Inizialmente i primer viso erano esclusivamente trasparenti, ma con il tempo si sono affermati quelli colorati. Esattamente come i correttori, ciascuno ha un ruolo ben preciso: conoscere quale funzione hanno è importante per acquistare il prodotto più indicato per la propria pelle.
Per scegliere il colore adatto, basta affidarsi alla ruota dei colori, uno strumento validissimo non solo per la scelta dei correttori, ma anche dei primer colorati e del make up in generale. Per correggere le imperfezioni, basta infatti posizionarsi sulla ruota con il colore che si desidera contrastare (ad esempio il rosso, in caso di arrossamenti o couperose). Il suo opposto sulla ruota dei colori è il colore che servirà come correttore (in questo caso il verde).
I primer colorati non colorano il viso come spesso si pensa: una volta che vengono applicati, infatti, diventano trasparenti, dando solo un leggero tocco di colore in modo da correggere eventuali imperfezioni.
Primer viso viola
Questo tipo di primer viso è un correttivo specifico per le pelli olivastre e serve, appunto, per ravvivare la carnagione (che tende al giallognolo).
In realtà esiste anche la variante rosa, che è indicata per contrastare il colorito grigio e opaco, tipico delle pelli spente.
Primer verde
È specifico per correggere gli arrossamenti della pelle e le couperose. È utile anche in caso di rosacea e cicatrici acneiche. Il verde, infatti, è complementare al rosso e, se sovrapposto a questo colore, lo neutralizza.
Primer viso arancione
Dà un aspetto sano alla pelle. I primer color pesca e bronzo sono indicati per chi ha la carnagione chiara, mentre quelli color caramello sono più adatti a chi ha la pelle medio-scura.
Primer viso dorato
Illumina le pelli olivastre e scure, rendendo il colore omogeneo.
Primer viso azzurro
La funzione del primer azzurro è quella di minimizzare i rossori lievi.
Utile sì, ma attenzione a non esagerare!
I primer, come abbiamo visto, sono cosmetici davvero utili per correggere le piccole imperfezioni del viso. L’unica pecca è la presenza di siliconi nella formulazione, sostanze poco amiche della pelle. Il consiglio è quello di riservare l’utilizzo del primer solo alle occasioni speciali.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.