Cosa è
I piumini sono morbidissimi strumenti per il trucco. Possono essere composti da un batuffolo di ovatta, da sottili e numerosi crini naturali o sintetici, da fibre vegetali, sempre tenuti assieme da una base in tessuto o garza. Per agevolare il loro uso, i piumini presentano un manico ad asola di nastro, tessuto o corda.
A cosa serve
Il piumino serve per cospargere la pelle di viso e corpo di sostanze in polvere. Per questo è particolarmente indicato per ciprie, polveri profumate e talco.
Tipi/tipologie
In quanto strumento vezzoso e glamour, in commercio si possono trovare diversi tipi di piumini, in grandi varietà di colori, materiali e forme, spesso abbinati a boules di polveri profumate. Più che indispensabile per l’ottima riuscita del make up, il piumino è un “must have” di culto che rappresenta la femminilità retrò delle dive degli anni passati. Infatti, chi di noi non si è sentita un po’ Marylin Monroe passando sul viso il piumino intinto in una profumatissima cipria?
Con il passare del tempo la cipria è divenuta fuori moda, tanto da rendere superfluo il piumino nella trousse del trucco della maggior parte delle donne, ma si preavvisa un grande ritorno di questo gesto vezzoso così come del make up bon ton in cui la cipria gioca il ruolo da protagonista.
Come si usa
Il piumino va intinto nella polvere, in modo da permettere alle fibre di cui è composto di imprigionare i granuli della polvere stessa. Dopo di che va passato con movimenti leggeri sulla pelle. Ovviamente, come qualunque strumento per il trucco, essendo a contatto con prodotti cosmetici e con la pelle, deve essere tenuto pulito lavandolo molto spesso con acqua tiepida e sapone neutro.
Se il materiale di cui è composto è particolarmente delicato per cui non può essere lavato con l’acqua, come per esempio l’ovatta di cotone, l’unica soluzione è quella di cambiarlo con frequenza.
Pro
Irresistibilmente belli, morbidi e vezzosi.
Contro
Scomodi da utilizzare tutti i giorni, in fondo nonostante il loro fascino non sono precisi e pratici come il pennello nella stesura della cipria.
Il consiglio
I piumini si possono rivelare utili alleati nella ceretta fai-da-te. Infatti, per proteggere la pelle dal trauma dello strappo è consigliabile cospargere sull’area da trattare un sottile strato di talco, e come riuscire nell’impresa se non con l’ausilio del fascinosissimo piumino?
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.