Cosa è
Il piegaciglia è uno strumento molto simile a una forbice nell’impugnatura, con la differenza che invece di terminare con due lame, ha all’estremità delle placche curve e larghe. Spesso queste placchette sono rivestite di ceramica, gomma o altro materiale plastico affinché il contatto con le ciglia sia il più delicato possibile.
A cosa serve
Questo attrezzo serve a incurvare le ciglia, facendole sembrare più lunghe per incorniciare perfettamente lo sguardo. È l’alleato ideale per chi non ha ciglia lunghissime o ne ha poche e fini perché permette di far risaltare la loro naturale bellezza e prepararle al mascara.
Tipi/tipologie
In commercio si possono trovare piegaciglia di plastica o metallo. Senza dubbio i secondi sono più efficaci. Oggi sono molto diffuse poi nuove varianti a caldo che si affiancano alle classiche. I piegaciglia a caldo sono molto più pratici e adatti anche alle meno esperte poiché hanno l’aspetto di uno scovolino di quelli che si usano normalmente per il mascara e si usano anche allo stesso modo.
Come si usa
Il piegaciglia va impugnato esattamente come si fa con una forbice. Tenendolo leggermente aperto, si avvicina alle ciglia e le si pinza tra le due placche, facendo molta attenzione a non ferirsi gli occhi e a non pizzicarsi la pelle della palpebra. Tenendo per qualche minuto le placche del piegaciglia chiuse si permette alle ciglia di prendere una forma curvata. Nel momento in cui si apre infine il piegaciglia, è necessaria la massima cautela in quanto un movimento brusco potrebbe strappare o rompere le ciglia.
Ovviamente quest’operazione va svolta prima di stendere il mascara e ancora meglio prima di truccare l’occhio. Infatti il mascara potrebbe indebolire le ciglia e, rendendole più appiccicose, facilitare traumi nel togliere l’arnese.
Pro
L’effetto che il piegaciglia può creare soprattutto su chi ha ciglia sottili e rade è molto soddisfacente e lo sguardo ne è notevolmente beneficiato. E non bisogna dimenticare che è proprio lo sguardo l’arma vincente di ogni donna.
Contro
Può sembrare uno strumento demodé e inutile, per questo molto spesso si sottovaluta.
Il consiglio
Per una resa ottimale è un ottimo espediente scaldare leggermente con il phon tiepido le placche del piegaciglia prima di utilizzarlo. Ciò permette, infatti, di fissare maggiormente la forma delle ciglia attraverso il calore.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.