La piega svedese o semplicemente la “svedese”, è una tecnica per ottenere i capelli lisci senza usare il phon e la piastra. La chioma risulterà morbida e addio effetto crespo! Vediamo insieme cosa serve per realizzarla e in cosa consiste questo metodo particolare, ma efficace.
Per fare la piega svedese sono necessari 1 bigodino grande, becchi d’oca e un foulard o un asciugamano di quelli leggeri da usare a mo’ di turbante. I capelli devono essere abbastanza lunghi (oltre le spalle) poiché la tecnica prevede che i capelli vengano avvolti attorno alla testa. La svedese va fatta sui capelli umidi. Si procede in questo modo:
• Per prima cosa lavate i capelli e tamponateli bene con un asciugamano
• Pettinate molto bene i capelli e fate una riga laterale o in mezzo
• Prendete una grossa ciocca di capelli nella parte alta e avvolgetela attorno al bigodino. Fermate con i becchi d’oca
• A questo punto partite da uno dei due lati (dipende se siete destrorse o mancine) e iniziate ad avvolgere ciocca per ciocca attorno alla testa, fissandole con i becchi d’oca. Se i capelli sono scalati, chiaramente ci vorranno un po’ più di tempo e di becchi, per fermare le ciocche di differenze lunghezze ed evitare ciuffi liberi. In sostanza è come fare una specie di “casco” di capelli
• Ora coprite i capelli con il foulard o l’asciugamano leggero e attendete che si asciughino. Alcuni consigliano di tenere la piega anche tutta la notte
Prima della piega svedese
Per ottenere un effetto ancora migliore, potete fare, prima del lavaggio, una maschera lisciante per i capelli naturale con 1 kiwi, 1 cucchiaio di miele, ½ vasetto di yogurt bianco e 1 cucchiaio di olio di cocco o olio extravergine di oliva. Pelate il kiwi, tagliatelo a pezzetti, schiacciatelo poi con una forchetta. Unite lo yogurt e frullate tutto. Aggiungete il di miele e l’olio. Mescolate finché il composto non diventa omogeneo e applicate sui capelli. Lasciate in posa per 15 minuti e poi risciacquate. Passate al normale lavaggio con lo shampoo.
I lati negativi
Il risultato è assolutamente sorprendente, ma bisogna dire che la svedese ha anche i suoi lati negativi. Se è vero che la piastra può rovinare i capelli a causa delle alte temperature, stare diverse ore o addirittura tutta la notte con i capelli bagnati non è sempre consigliabile, in particolare se si soffre di cervicale. In estate è certamente un’ottima alternativa sia al phon che alla piastra mentre, se decidete di provare questo metodo in inverno, è preferibile asciugare un po’ i capelli prima di avvolgere le ciocche intorno alla testa. Le prime volte sarà sicuramente impegnativo, ma con un po’ di pratica diventerà molto semplice.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.