Siete stufe dei soliti prodotti coprenti, che seccano la pelle rendendola opaca? Se la risposta è sì, la soluzione ai vostri problemi è l’ombretto minerale. Si tratta di un cosmetico completamente naturale, privo di qualsiasi colorante sintetico di laboratorio, che può essere sfruttato in modi diversi.
I prodotti minerali sono entrati in commercio da ormai qualche anno, e potete trovarne tante tipologie a seconda delle vostre necessità. Nel caso dell’ombretto, ad esempio, potete scegliere tra quello in polvere, compatto, oppure in crema. Il bello di questo cosmetico è proprio la versatilità con cui utilizzarlo: se miscelato con altri prodotti, come l’eyeliner, potete ottenere un intrigante effetto metallizzato con i colori più scuri. Scegliendo una nuance più chiara, invece, il risultato sarà ancora più illuminante.
Cos’è
Così come suggerisce il nome stesso, questo ombretto è costituito interamente dai minerali; privo di prodotti chimici sintetici, quindi non naturali, viene realizzato con il biossido di titanio o la polvere di mica. Stesso discorso per il colore, che è costituito da pigmenti senza riempitivi; in questo caso, le nuance dell’ombretto naturale si ottengono solamente dagli ossidi di ferro (colorati per natura).
Il prodotto in sé viene realizzato dalla polverizzazione di pietre e terre minerali che, ridotte in minuscoli cristalli piatti, non sono dannosi per la salute della pelle. Questi, infatti, aderiscono perfettamente alla cute senza ostruire i pori.
I benefici
Essendo costituito interamente da minerali, questo ombretto è il più consigliato in assoluto. Per quale motivo? Semplice: grazie alla composizione naturale, che non supera i 5 ingredienti per prodotto, i rischi di possibili allergie diminuiscono notevolmente. Non bisogna sottovalutare, inoltre, il potere dell’ossido di zinco con il suo effetto lenitivo.
Come utilizzarlo
Se volete giocare con il make up realizzando un trucco davvero speciale, usate l’ombretto minerale in polvere. Il segreto sta nel diluirlo con altri prodotti in crema, o liquidi, per ottenere un effetto scintillate in modo naturale.
Per illuminare le palpebre, mescolate una piccolissima dose di ombretto con il primer per gli occhi; distribuitelo con la punta delle dita nella zona desiderata e lasciate asciugare per qualche istante.
Se invece volete accentuare lo sguardo, rendendolo più magnetico, allungatelo con l’eyeliner così da ottenere un risultato metallizzato.
In vista di un’occasione speciale, come una festa, potete anche realizzare un mascara speciale: se aggiungete una dose delicata di ombretto, otterrete delle ciglia cangianti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.