Cos’è la nail art?
La nail art, come dice il nome stesso, è l’arte di decorare le unghie con fantasia. Si possono usare smalti, particolari penne che permettono di disegnare sulle unghie, strass e stencil.
Le originI della nail art risalgono alla notte dei tempi. Abbiamo testimonianze della cura e della decorazione delle unghie da parte delle donne risalenti alla civiltà egizia e ai tempi dell’antica Roma. Dalle raffigurazioni risulta che già all’epoca le donne abbellivano le proprie unghie con vernici colorate per esaltare il loro naturale fascino.
Oggi possiamo sbizzarrirci nella nail art grazie all’infinita varietà di smalti di ogni colore che troviamo in commercio e agli appositi stencil, studiati proprio per impreziosire le unghie, senza dimenticare l’ingrediente principale, ovvero la fantasia!
Come si fa?
Per realizzare una perfetta nail art è indispensabile che le unghie siano sane e curate. Eliminate ogni traccia di smalto con un batuffolo intriso di solvente delicato, togliete le cuticole spingendole verso il basso con l’apposito bastoncino in legno, date la forma che preferite alle unghie e definitele con una limetta.
Quando le unghie saranno perfette, stendete uno strato sottile di uno smalto rinforzante trasparente, di modo che l’unghia sia protetta dall’azione aggressiva dei colori attraverso una base neutra.
Scegliete uno smalto colorato a vostro piacimento e stendetelo su tutta l’unghia. Se ritenete necessario rinforzare o rendere più uniforme il colore datene una seconda passata, senza però eccedere mai nelle quantità.
A questo punto sarete pronte per fare delle vostre unghie dieci piccole opere d’arte!
Liberate la vostra fantasia e, con l’aiuto di altri smalti, penne colorate per unghie, strass e stencil, disegnate sulle vostre unghie a piacimento.
A lavoro terminato non dimenticate di stendere uno strato di smalto trasparente per fissare la vostra opera d’arte.
Qualche idea
- Prato fiorito: stendete uno smalto verde brillante su tutta l’unghia, poi, con l’ausilio di una penna gialla, disegnate su ogni unghia un puntino e con una penna bianca disegnate i petali.
- Notte stellata: stendete sulle unghie uno smalto blu scuro o nero e ricopritelo con un secondo strato di smalto con i brillantini. Per un risultato più d’effetto aggiungete degli strass.
- Pois: stendete uno strato di smalto di un colore vivace e brillante e abbinateci dei grandi pois di un colore altrettanto vivo, scegliendo di farli tutti dello stesso colore o di tanti colori diversi, a vostro piacimento.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.