Con la chiusura della settimana della moda non resta che trarre le conclusioni. Le anticipazioni per questo autunno-inverno 2015 ci indicano pure i trend per le unghie: le forme, le tonalità più cool e le nail art più in voga con cui decorarle fino alla prossima primavera.
I colori e le tonalità
Il look delle top model viene sempre studiato minuziosamente: dall’acconciatura fino alla manicure. Come per la maggior parte delle sfilate, quest’anno sulle passerelle se ne sono viste di tutti i colori: quali sono quelli più in voga per le unghie? Le nuance che fanno tendenza richiamano i toni classici dell’autunno, quindi con tonalità generalmente spente. A differenza dei colori per l’estate, che si distinguono per la brillantezza e la vivacità, in questo caso si opta per tonalità opache.
Quest’anno i vertici dell’alta moda si sono fatti condizionare dall’uscita del film “Cinquanta sfumature di grigio”, tratto dall’omonimo romanzo. Secondo quanto visto sulle passerelle, infatti, il colore delle unghie per questa stagione è il grigio. L’idea di base richiama il ritorno alle tonalità neutre che abbiamo visto durante gli ultimi mesi; l’unica differenza, però, è data dalla sua gradazione. La nuance in questione si è evoluta da un carattere neutro, quasi perlato, fino all’antracite.
Gli smalti nude non si fanno comunque da parte, infatti resistono all’avvento dell’autunno. Anche in questo caso, il cambio di stagione porta a una maturazione del colore. Le nuance velate si fanno più spesse, diventando caffellatte e carne.
Forma dell’unghia
In merito alla lunghezza e alla forma delle unghie, invece, si è trovato il giusto compromesso tra rigore e armonia. Le lunette accentuate, con una lunghezza che supera la punta delle dita, è ormai fuori moda. Anche quelle corte corte non sono ancora sulla cresta dell’onda, quindi si propone una via di mezzo. La dimensione ideale deve seguire le proporzioni della mano e fermarsi proprio all’altezza delle punte. Per quanto riguarda la forma, le linee squadrate che hanno spopolato nei mesi passati vengono addolcite smussando gli angoli. Il significato? Precisione, sì, ma con un pizzico di dolcezza che rende la mano più armonica.
Nail art per l’autunno 2015
A differenza della forma, i decori delle unghie sono più che squadrati. Le geometrie hanno fatto capolino sulla manicure delle modelle in passerella, contrastando con le limature armoniche. In questo modo si risaltano a vicenda in un gioco di linee dritte e colori opposti, dando ancora più carattere a chi le sfoggia. La donna di questo autunno è dunque sicura di sé, con le unghie perfettamente curate nel minimo dettaglio.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.