Il
make up dovrebbe valorizzare i cosiddetti “punti forti” del nostro viso ed è importante perciò fare gli accostamenti di colore giusti in base al colore dei capelli, degli occhi e della pelle. Sotto la categoria "brune" rientrano propriamente tutte le donne con i capelli e gli occhi che tendono al nero, mentre sotto la categoria more rientrano le donne con i capelli e gli occhi castani. Vediamo insieme qual è il trucco perfetto per ogni tipologia.
Make up per le brune con occhi scuriLe donne con gli occhi scuri di solito hanno una carnagione chiara e capelli bruni (tra il castano e il nero). Per questa tipologia ci sono colori che valorizzano il viso e altri, invece, che non donano per nulla. Tra le tonalità che vanno bene per truccare gli occhi scuri ci sono:
- Marrone: con questo colore non si sbaglia mai ed è perfetto sia per il trucco da giorno che da sera.
- Nero: come il marrone, questa tonalità non deve assolutamente mancare tra gli ombretti di una bruna. L’unico accorgimento, per non appesantire troppo il make up, è applicare un ombretto chiaro sotto l’arcata sopraccigliare e sull’angolo interno dell’occhio che funge da punto luce. Rispetto al marrone, il nero è da preferire la sera.
- Blu scuro: questo colore è indicato per chi ha i capelli scuri, ma anche la carnagione scura. In questo caso si può puntare anche sul blu elettrico.
- Grigio scuro: in genere tutte le tonalità scure e decise donano alle brune, così pure il grigio, a patto però che sia opaco.
- Verde bosco: è un colore insolito, ma che dona molto alle brune. Ideale per il giorno e per la sera.
Da utilizzare con intelligenza tutte quelle tonalità troppo chiare che potrebbero spegnere lo sguardo. I colori tenui vanno bene solo in coppia con quelli più scuri per creare sfumature ad hoc.
Da evitare assolutamente, invece, i colori pastello.
Make up per le more con occhi castaniLe donne che hanno gli occhi e i capelli castani hanno solitamente una carnagione da media, scura o olivastra, ma ci sono anche quelle con la pelle chiara. I colori giusti da utilizzare sono:
- Marrone: come per le brune, il marrone è la tonalità jolly, si va sempre sul sicuro.
- Nero: questo colore è indicato per le castane dagli occhi molto scuri, quasi neri. Va, infatti, ad aumentare l’intensità dello sguardo, ma deve sempre essere accompagnato da punti luce sotto l’arcata sopraccigliare e sull’angolo interno dell’occhio.
- Malva/viola/prugna: queste nuance sono perfette per le castane dagli occhi di colore castano medio.
- Beige/albicocca/rosa: questi coloro sono indicati per le castane dagli occhi color nocciola e castano chiaro.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.