Cosa è
Il lucidalabbra – detto anche gloss o lipgloss – è un cosmetico per la bocca dalla texture fluida, leggera e trasparente.
A cosa serve
Dona alle labbra un effetto lucido e bagnato, con una colorazione più trasparente e delicata di quella dei normali rossetti.
Tipi/tipologie
Esistono lucidalabbra di consistenza più liquida, da applicare con il pennellino o i polpastrelli, oppure più solida, confezionati in pratici stick come il rossetto. Il risultato migliore si ottiene in genere utilizzando la versione liquida con applicatore; in alternativa potete stenderlo con un pennellino da labbra piatto.
Si può scegliere tra una vastissima gamma di colori; per un trucco da sera puntate sulle versioni metallizzate o con glitter, per il giorno invece sono perfetti i gloss trasparenti o color naturale.
Il lucidalabbra ha una composizione piuttosto ricca di oli, quindi ha già di per sé un effetto idratante, ma ne esistono anche di emollienti e curativi, a base di vitamine o arricchiti da filtri solari per proteggere meglio la pelle sottile e delicata della bocca.
Se siete golose e volete labbra veramente da baciare poi non potrete fare a meno dei gloss aromatizzati alla frutta o al cioccolato!
Negli ultimi anni alcune case hanno lanciato dei prodotti volumizzanti, che possono però risultare leggermente irritanti su pelli molto delicate o soggette ad allergie.
Come si usa
Applicate il lucidalabbra – in stick o col pennellino – partendo dal centro del labbro e stendendolo poi verso gli angoli esterni della bocca; una volta terminata questa operazione premete le labbra tra loro, in modo da distribuire il fluido in maniera uniforme. Se vi sembra di aver applicato troppo prodotto e l'effetto risulta appiccicoso, tamponate delicatamente le labbra con una velina.
Per un effetto super naturale applicate invece il prodotto picchiettandolo con il polpastrello.
Per far durare più a lungo il vostro lipgloss potete stendere prima un velo di matita, colorata o tinta carne. Un'altra alternativa è quella di applicare il lucidalabbra sopra il solito rossetto per renderlo più brillante.
Se siete bionde preferite i gloss dai toni rosati, se siete more invece puntate su quelli ambrati o dorati; se avete truccato molto gli occhi, specialmente con colori scuri, un lucidalabbra trasparente è il modo migliore per equilibrare l'effetto del make up evitando un risultato troppo volgare.
Chi ha le labbra sottili dovrebbe usare soprattutto prodotti chiari e madreperlati per aumentarne l'effetto volume; in questo caso il massimo della luminosità si ottiene stendendo prima sulle labbra un tocco di correttore.
Pro
Il lucidalabbra è adatto sia al trucco da giorno che a quello da sera, è un prodotto versatile e consente di sperimentare soluzioni sempre diverse; è adatto anche alle giovanissime, regala volume alle labbra sottili in maniera naturale ed è perfetto per l'estate.
Contro
Dura meno del rossetto: portatelo sempre con voi per un ritocco veloce!
Inoltre non è adatto alle pelli più mature, perché tende ad accumularsi nelle piccole rughe del contorno labbra; si può però ovviare al problema disegnandone il contorno con un tratto di matita naturale.
Il consiglio
Per un trucco veramente d'effetto applicate il lucidalabbra sopra al rossetto, in particolare al centro del labbro inferiore.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.