Per la stagione fredda in arrivo procuratevi una buona piastra, se non l’avete già, e preparatevi a fare crescere i capelli. Le parole d’ordine dalle passerelle autunno-inverno sono liscio e texture. Se poi si vuole osare, il colore fluo e il contrasto shock sono le tendenze più audaci dell’inverno.
Styling: a tutto liscio
A quanto pare il liscio continua a piacere. Sì, il riccio si vede, il frisé timidamente resiste, ma non sono niente in confronto alle mille interpretazioni che il liscio sta raccogliendo in questi anni. E per il prossimo inverno il tutto dritto a piombo vince di nuovo su tutto. Meglio se accompagnato dalle lunghezze generose, ma non sembra troppo obbligatorio. Non quanto l’importanza della riga, che si mantiene ancora in posizione centrale. La laterale compare di più nelle interpretazioni bon ton e vintage, mentre i capelli tutti tirati indietro sono preferiti per versioni più serali o più alternative.
Per realizzare un liscio doc ovviamente è bene rivolgersi a uno stylist, ma chi ha assunto la manualità potrà ripeterlo con l’uso della piastra. Ultimamente in commercio sono disponibili anche piastre di nuova generazione che non hanno bisogno dell’asciugatura completa, ma solo di una prima passata per eliminare l’acqua in eccesso. È poi possibile passare la piastra direttamente sui capelli quasi asciutti, mettendo ovviamente un prodotto per proteggere e nutrire il capello. Le alternative al liscio ci sono, ma sono minime: onde vintage disciplinate e qualche crespo utilizzato più che altro in occasioni ad effetto.
Lunghezze variabili
Il liscio sta al capello lungo come la ciliegina sta alla torta. Una lunga cascata di capelli ordinati è l’immagine che sarà più vista questo inverno. Ma ovviamente non è obbligatorio. Il corto e il medio avranno pari dignità. Il primo soprattutto con la continuazione del taglio rasato abbinato a lunghezze scalate. Il secondo in variazioni più bon ton e vintage.
Texture in primo piano
Ordine e disciplina. L’hairstyle della prossima stagione sembra voler suggerire questo, una donna molto rigorosa e precisa, che esalta la propria bellezza con linee essenziali, grafismi, geometrie. Da qui il liscio a plomb che però in alcuni casi si alterna a una versione più “vissuta”. Il liscio, infatti, invoglia anche all’uso di prodotti che esaltino non solo la lunghezza ma anche la texture. Soprattutto nel caso dei tagli medi o medio-corti. Sempre tenendo fede a un look naturale, l’uso di gel e schiume aiuta ad acquisire un capello più corposo e strutturato, fino ai limiti dell’effetto bagnato anche per le soluzioni diurne. Anche in questo caso, per un risultato ben fatto, meglio rivolgersi a un professionista, ma usando i prodotti adeguati e una buona manualità si può facilmente ottenere un look più rock e ruvido. Da ricordare che i volumi sono sempre ridotti in soluzioni di questo tipo. Per capelli vaporosi meglio evitare effetti troppo lucidi o rough.
Colore: l’opzione per stupire
La tendenza accennata l’anno scorso, quest’anno continua e prende vigore. Parlando di colorazione, infatti, oltre alle tonalità variabili di castano, rosso e biondo, per l’inverno 2012 giocheranno la parte del leone le nuance più accese, in combinazioni shock per creare effetti sorprendenti. In passerella, infatti, si sono viste le proposte bicolor di diversi stilisti che hanno messo la vivacità in primo piano: blu, ma anche azzurro, verde, fino ad arancio e rosso, persino giallo e oro. Il liscio lungo ovviamente esalta tantissimo una colorazione a effetto, ma anche con i corti a doppio taglio (rasato abbinato al lungo) si ottengono delle soluzioni davvero interessanti. Se non si è convinti di un cambiamento così radicale, un’altra tendenza in aumento è quella dell’uso di parrucche colorate o di applicazione di extension, ideali per un look da una sera.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.