L'estate è per definizione il momento di svago, quello in cui i pensieri si alleggeriscono e la voglia di novità si fa più forte. E i capelli non sono esclusi. Anche perché pensare al taglio da portare in vacanza è una scelta strategica che non riguarda solo il look: si rende necessaria una soluzione pratica e facile da mantenere per essere sempre in ordine e, al tempo stesso, proteggere il benessere dei capelli. Ecco qualche suggerimento per chi sta pensando ora a come portare i capelli in vacanza.
Il corto vince per praticità
Salsedine, sudore, sabbia, vento, sole. Se i capelli sono corti, è più facile gestirli e proteggerli dagli effetti degli agenti esterni. Per questa estate, i tagli corti puntano su linee geometriche serrate e contrasti forti: rasati alternati a lunghezze, ciuffi, piccole creste, disconnessioni e rotture.
Per le più audaci, punto di forza è anche il colore, che va a esasperare le linee già importanti del taglio. Solo con dettagli shock su ciuffi o ciocche, oppure con un total color che abbina più sfumature tono su tono.
Il medio che sta bene a tutte
È da parecchio tempo che si parla del bob, in tutte le sue evoluzioni: dal bob lungo (lob), al bob ondulato (wob) fino allo shag, ovvero il taglio medio sfilato. Resiste indenne da più stagioni e quello di quest'estate conferma la fascinazione per le onde, morbide e in stile un po' rétro, oppure l'orientamento sbarazzino con lo shag, che vuole ciocche sfilate volutamente disordinate.
Il colore più trendy per il taglio medio è il bronde, ovvero quella fusione fra castano e biondo che può virare più al chiaro o allo scuro a seconda della propria base.
Il lungo è raccolto
Per tutte quelle che hanno i capelli lunghi ma sempre legati, questo è l'anno giusto. Code, trecce, chignon sono sempre sulla cresta dell'onda. Torna il top knot, ovvero lo chignon alto sulla nuca, annodato (apparentemente) senza troppa cura. La treccia mantiene la sua posizione fra i raccolti preferiti, acquistando un'allure ruvida a non finita, perfetta da portare sia in spiaggia sia nelle serate calde d'estate. Per le più precisine, la coda alta rimane l'opzione più cool: il dettaglio che fa la differenza è la ciocca annodata intorno all'elastico.
Il wet look per tutti
Trasversale alle lunghezze è il wet look, un grande classico che torna anche per questa estate, in due versioni. Totale, perfetto per i capelli corti e medi, oppure parziale, più adatto ai capelli lunghi, che mette in contrapposizione due texture: sleek sulla parte alta del capo, vaporosa e ruvida sulle lunghezze. Sportivo e dinamico di giorno, diventa chic e sofisticato di sera se abbinato a un make-up brillante e accessori importanti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.