Immaginate il vostro volto come una tela bianca su cui stendere i colori a enfatizzare la vostra naturale bellezza. Come fare a meno dei pennelli, indispensabili attrezzi del mestiere? Impariamo in pochi semplici step a utilizzare al meglio i pennelli e a scegliere quelli giusti!
A ogni pennello il suo compito
I pennelli per il trucco non sono tutti uguali, ma si differenziano in forme, tipologie e materiali, ognuno di essi studiato appositamente per soddisfare ogni esigenza. Per questo si distinguono i pennelli per stendere la cipria o la terra da quelli per il fard, a quelli per il trucco degli occhi e infine a quelli studiati per le labbra.
A ogni pennello il suo materiale
Ad eccezione dei singolari pennelli composti di una spugnetta, gli altri si distinguono a seconda che le setole siano in materiale naturale o sintetico. I pennelli dalle fibre sintetiche sono validi quanto quelli naturali se tenuti con accortezza e puliti periodicamente, con il vantaggio di essere più economicamente convenienti.
Il pennello per la terra o la cipria
Il pennello per stendere la terra o la cipria è il più grande, per facilitare la stesura senza rischi di discromie o chiazze di colore.
Questo pennello, oltre a essere particolarmente grande, è di forma arrotondata e composto da setole morbide e sottili, in grado di raccogliere una buona quantità di polvere e spargerla uniformemente sulla pelle.
Per stendere sul viso la terra o la cipria è sufficiente intingere il pennello apposito nel prodotto in polvere, oppure raccogliere con movimenti rotatori il prodotto compatto, per poi depositarlo sulla pelle con movimenti ampi e rotondi, senza troppa pressione.
Il pennello per il fard
Il pennello per il fard è appositamente studiato nella sua forma per stendere questo prodotto sugli zigomi nel modo più naturale possibile.
Questo pennello, di dimensione media, ha le setole morbide e sottili, ideali per raccogliere una buona quantità di prodotto, dalla caratteristica forma diagonale.
Per applicare il fard sarà necessario prendere una piccola quantità di prodotto dalla palette svolgendo con il pennello un movimento rotatorio, per poi stenderlo sugli zigomi con un movimento che deve andare dalle guance verso le tempie.
Il pennello per le labbra
Il pennello per le labbra è il mezzo migliore per stendere il rossetto senza sbavature e far durare più a lungo il colore.
Questo pennello è molto piccolo, di forma piatta e dalle setole particolarmente rigide e spesse per una maggiore precisione d’utilizzo.
Per truccare le labbra con questo pennello sarà sufficiente utilizzarlo per prelevare una piccola quantità di rossetto o gloss, direttamente dal prodotto, per poi stenderlo con precisione sulle labbra.
Il pennello per l’eye liner
Questo pennello garantisce un tratto deciso e sottile, per scongiurare il rischio di sbavature e permettere una perfetta stesura dell’eye liner.
Il pennello per l’eye liner è molto simile a quello per le labbra: piccolo, di base piatta e dalle setole spesse, rigide e tagliate nettamente.
Intingete la punta di questo pennello nell’eye liner, sia esso in crema o liquido e poi, con mano ferma, disegnate una linea netta e dritta sulla palpebra superiore. Per dare più intensità allo sguardo procedete anche sulla palpebra inferiore.
Il pennello per l’ombretto
Il pennello per stendere al meglio e in modo semplice gli ombretti è caratteristico, in quanto non è composto da setole, ma da una spugnetta, che cattura il colore per poi depositarlo sulla pelle.
Le dimensioni della spugnetta possono cambiare così come la forma, per rendere il tratto più preciso o al contrario più ampio.
Per utilizzare questo pennello sarà sufficiente prelevare una piccola quantità di prodotto muovendolo di piatto sulla palette. Basterà quindi stendere il colore sulla palpebra, facendo attenzione a sfumarlo per un affetto naturale.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.