Per un rientro davvero stylish, insieme agli hairtrend non si possono non consultare anche le tendenze make-up per la stagione fredda in arrivo. Come per l’abbigliamento, così nel make-up è difficile individuare delle mode nette; possiamo comunque affermare che per il prossimo inverno continuano dei grandi filoni già visti quest’anno, con delle piccole variazioni, cui si affianca qualche novità. Vediamo quali.
Be natural
Continua il fascino del nude look. In passerella molti stilisti hanno scelto di presentare il volto delle modelle così com’è, senza rossetto e senza ombretti. In linea con gli hairtrend più semplici e naturali, quest’inverno ci si potrà fermare a un uso sapiente del make-up per la base. Gli strumenti per questo look sono correttore, fondotinta, blush – da usare con molta parsimonia – mascara nero e gloss naturale (alcuni suggeriscono persino il burrocacao). Molto importante per l’ottima riuscita di questo maquillage è la grana della pelle. Che deve essere ben idratata e nutrita, senza imperfezioni e segni di stanchezza. Il trucco poi deve tendere al risultato più naturale possibile, quindi niente strisce evidenti di blush sugli zigomi né troppi strati di fondotinta che fanno effetto maschera.
Be vamp
Agli antipodi, c’è la tendenza tipicamente invernale a dare l’accento su occhi o labbra con tonalità scure e profonde. Nel nostro focus make-up parliamo più in dettaglio delle labbra, ma anche per gli occhi ci sono alcune novità. Lo smokey eye rimane, con il nero come suo colore principe, ma in tono minore rispetto all’anno scorso, perché cede il passo a una tendenza che la stagione scorsa ha iniziato a comparire e che nell’inverno 2013 si afferma con più vigore. Si tratta del cat eye, ovvero dell’occhio di gatto realizzato con eye liner, un po’ come quello che si usava negli anni Sessanta. L’interpretazione 2013 enfatizza l’allungamento della linea portandola a diventare una virgola o una riga molto marcata sulle palpebre, ottenendo un effetto molto moderno.
Le tonalità
Con il nero non si sbaglia mai, ma oltre al black si useranno anche toni gioiello, come viola, verde emerald e bordeaux per occhi, labbra e unghie. Il rosso acceso per le labbra lascia il posto a nuance più drammatiche, mentre il nude look diventa più glam nella versione serale con l’abbinamento a ombretti perlati, dorati o bronzo.
Le chicche
Per chi volesse prendere ispirazione dalle sfilate, segnaliamo due chicche per un maquillage non convenzionale. Alle fan del nude look suggeriamo di abbinare alla base perfetta del viso una linea bianca sottile che delinea la palpebra superiore degli occhi. Illumina lo sguardo con originalità.
Alle fan del trucco più deciso, invece, sveliamo un piccolo trucchetto visto sulle passerelle: per avere nuance davvero ad hoc abbinate con l’outfit, si può stendere con il pennellino un velo di ombretto glittering sulle labbra. Il rossetto diventa così molto luminoso e acquista toni metallici inconsueti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.