L'abbronzatura piace sempre tanto perché sta bene a tutti e regala un aspetto più sano. Perché non approfittarne per valorizzarla non solo con l'abbigliamento adeguato ma anche con un trucco appropriato? In fondo bastano pochi gesti per realizzare un look divertente e leggero, proprio quello che ci vuole in vacanza!
I fondamentali per il viso
Solitamente nel trucco invernale è molto importante la base: correttore e fondotinta sono gli alleati più fidati per garantire un colorito uniforme e donare alla pelle la giusta compattezza. Su un viso abbronzato non sarà necessario usare il correttore, che anzi può mettere più in evidenza le occhiaie, e nemmeno il fondotinta, che rischia di appesantire la pelle e farla diventare subito lucida, in conseguenza anche dell'alta temperatura. Basterà applicare una buona BB cream per correggere le discromie naturali del volto e, eventualmente, spolverare con una pennellata di terra, in una tonalità appena più scura della pelle abbronzata.
Se invece si vuole dare particolare risalto agli zigomi, anche d'estate può valere l'uso di un blush, ma ovviamente in una tonalità allineata a quella dell'abbronzatura.
I fondamentali per gli occhi
Come d'inverno, importantissimi rimangono matita e mascara, i due strumenti che regalano profondità e definizione allo sguardo. La matita può essere applicata sia sopra sia sotto, oppure essere sostituita dalla linea di eyeliner. Il mascara nero è il passe-partout del maquillage occhi, ma nel caso di un viso abbronzato d'estate si può scegliere anche colorato per giocare con le tonalità del blu, del verde e del marrone per portare una nota di colore senza risultare eccessive.
I fondamentali per le labbra
Anche per le labbra rimangono le due costanti, matita e rossetto. La matita serve per definire i contorni e dare stabilità al trucco delle labbra. Oltre a disegnare il contorno, è bene anche sfumarla un po' all'interno per creare una base al rossetto. Passando al colore, il rossetto in estate non deve essere troppo evidente: no ai mattoni, ai rossi profondi, ai marroni. Meglio scegliere tonalità più naturali, come pesca, albicocca, ciliegia o rosa, che ben si adattano all'abbronzatura, se non addirittura il gloss trasparente per un risultato nude ma con un pizzico di sensualità.
Il tocco in più allo sguardo: l'ombretto
Per realizzare un trucco un po' più importante si possono seguire due strade scegliendo semplicemente due ombretti diversi. Nel primo caso, se puntiamo a un look estivo e vivace, possiamo optare per i toni aranciati o decisamente fluo, che creano un contrasto netto e grafico.
Nel caso si preferisca uno stile elegante, i colori metallici o perlati illuminano lo sguardo mantenendo l'effetto tono su tono. Da stendere a piena palpebra e da sottolineare con il mascara nero.
Il tocco in più all'incarnato: le polveri iridescenti
Per esaltare l'abbronzatura, soprattutto di sera, si può abbinare al make-up anche l'applicazione di una polvere dorata, bronze o madreperla su tutto il décolleté. La pelle risulterà più uniforme e luminosa, mentre il glittering regalerà subito una nota da gran sera.
Nail look: il dettaglio che fa la differenza
Da non sottovalutare l'importanza delle unghie d'estate. Non solo quelle delle mani, ma anche dei piedi, più spesso lasciati a vista grazie a sandali e infradito. La vecchia regola di abbinare la manicure (e la pedicure) al rossetto è ormai sdoganata, quindi via libera a colori vivaci per l'estate. Da ricordare però che più il colore è evidente, più mette in risalto le imperfezioni. Chi pensa di non avere unghie perfette può scegliere un colore naturale, sui toni del crema e del pesca, oppure il gloss lucido, che dona un effetto curato ma discreto.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.