I capelli rossi donano una dolcezza unica al viso, rendendolo delicato e grazioso. Per risaltare questa qualità con il make up bisogna scegliere le nuance giuste, applicandole in una passata leggera. Questo permette di risaltare lo sguardo in modo molto naturale, illuminandolo.
La base
Nella maggior parte dei casi, i capelli rossi sono sinonimo di carnagione chiara. Secondo questo presupposto, dunque, il trucco di base non deve essere esageratamente coprente. Basta trovare la nuance giusta che riesca ad esaltare al massimo il proprio incarnato. Il beige perlato, ad esempio, rende la pelle luminosa senza contrastare troppo il colore dei capelli.
Iniziate con un correttore del vostro incarnato e passatelo per coprire le piccole imperfezioni del viso, poi concentratevi sulle occhiaie. Applicatelo picchiettando con la punta delle dita per farlo assorbire al meglio.
Per rendere la base più omogenea, poi, spalmate una BB cream molto leggera, distribuendola su tutto il viso e sul collo.
Per ottenere un risultato più naturale evitate il fondotinta, generalmente troppo coprente. Sfumate invece un blush rosato sugli zigomi verso l’esterno, così da dare più tridimensionalità ai vostri lineamenti.
Fissate il trucco di base con una cipria trasparente, applicandola su tutto il viso con un pennello grosso e dalle setole morbide. Fate dei movimenti circolari concentrandovi soprattutto sulle guance e sul collo.
Gli occhi
Il connubio ideale con i capelli rossi è l’ombretto verde, meglio se nelle tonalità più scure. Il verde è il diretto complementare del rosso (magenta), quindi si risaltano a vicenda creando una perfetta armonia sullo sguardo.
Prima di applicare l’ombretto, passate un primer per occhi su tutta la palpebra mobile e distribuitela per bene fino alla piega dell’occhio. Lasciate asciugare il prodotto per alcuni secondi, poi passate al make up per gli occhi.
Prendete un ombretto bianco o giallo chiaro e passatelo nella parte interna dell’occhio con un pennellino. Picchiettate la punta per farlo aderire al meglio, poi lavoratelo leggermente verso l’esterno.
Con un pennello a punta piatta, invece, applicate l’ombretto verde scuro su tutta la palpebra. In questo caso, partite dall’angolo esterno per poi sfumarlo verso l’interno. Fate in modo di sfumare bene i 2 colori fra loro, per non creare uno stacco troppo netto.
Definite meglio la parte del verde scuro con un pennello da sfumatura, passandolo sopra alla piega dell’occhio. In questo modo, il trucco per gli occhi risulterà più leggero e delicato.
Per dare più profondità allo sguardo, passate una matita nera per occhi nella rima interna inferiore prestando attenzione agli angoli. Per le occasioni più importanti, come quelle serali, passatela anche nella rima superiore.
Se volete rendere lo sguardo più luminoso, potete passare l’ombretto bianco o giallo sotto l’attaccatura delle ciglia inferiori. Utilizzate un pennello a punta fine, e passatelo delicatamente dall’angolo interno verso quello esterno.
Completate il trucco per gli occhi con un mascara allungante: grazie all’apposito spazzolino, riesce ad armonizzare lo sguardo in una sola passata.
Le labbra
Per non guastare l’equilibrio tra il colore dei capelli e il make up degli occhi, per le labbra dovrete scegliere delle nuance naturali. In questo modo, infatti, il viso apparirà perfettamente bilanciato senza troppi eccessi.
Prima di tutto applicate il burro di cacao sulle labbra e lasciatelo agire per 10 minuti, poi rimuovetelo con un foglio di carta igienica.
Applicate un rossetto, o un gloss, rosa chiaro o color ciliegia, distribuendolo in modo omogeneo su entrambe le labbra. Se utilizzate un rossetto, rimuovete gli eccessi con un altro foglio di carta igienica, picchiettandolo leggermente su tutta la superficie.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.