Non è detto che nei mesi più caldi possiamo farci bastare l'effetto bonne mine dell'abbronzatura e dimenticarci del beauty-case che ci accompagna per il resto dell'anno. A parte le fashion victim che desiderano essere impeccabili anche sotto l'ombrellone, ci sono quelle persone che devono lavorare anche in estate e che hanno pertanto l'esigenza di un make-up a prova di afa. Ecco allora qualche consiglio su come realizzarlo e che prodotti preferire per un risultato soddisfacente. Prima regola valida per tutte le referenze è che siano waterproof e, nel caso delle polveri, che siano di origine minerale.
Preparare il viso
Fondamentale per un buon risultato è la preparazione della pelle del viso. La detersione con un latte leggero è il primo passo, cui far seguire l’applicazione di un buon tonico astringente che chiuda i pori.
La crema dovrà avere una texture molto soft, ad altissima capacità di assorbimento. Per attenuare borse e arrossamenti, tenete la crema idratante al fresco in estate e applicatela appena tirata fuori dal frigo.
Realizzare la base
Per essere senza imperfezioni, omogenea ma resistente all’umido e al calore, meglio optare per terre mat, fondotinta compatti o minerali, avendo cura di scegliere un SPF che protegga dai raggi solari.
Il correttore per le occhiaie sarebbe preferibile con una formulazione in polvere; in alternativa si può fissare con la cipria, che ha un ruolo importante proprio perché fissa il trucco e conferisce un effetto opaco.
Una bocca da baciare
Meglio evitare i rossetti troppo ricchi e cremosi e preferire un gloss liquido (da rinfrescare ogni tanto), o un semplice burro cacao fluido dotato anche di un buon fattore di protezione UV. Le tinte nude, rosate o leggermente aranciate sono più adatte per un make-up al naturale che, se sbaverà un po', non verrà notato.
Occhi magnetici anche a 30 gradi
Gli ombretti in crema sono meno volatili, si adattano di più a un make-up di lunga durata. L'applicazione non è più difficile e la resa è molto brillante. Meglio evitare l’uso delle matite per sottolineare il profilo dell'occhio, perché potrebbero facilmente sciogliersi e trasferirsi sulle palpebre inferiori e superiori. Più resistente e dall'effetto grafico accattivante è l'eyeliner, nero per eccellenza ma disponibile anche in altri colori.
Sopracciglia a posto per uno sguardo più incisivo
Per dare maggiore profondità allo sguardo, le sopracciglia curate sono un dettaglio da non trascurare. Evitate il ritocco con la matita per rimpolparle. Si possono tenere in forma per tutta la giornata grazie a un piccolo accorgimento: spruzzate della lacca su un pettine a denti fitti e pettinatele per distribuire la lacca su tutta la superficie. Non ci sarà sudore capace di scomporle.
Il tocco finale
Una volta terminato il make-up, potete fissarlo prima con della cipria, che rende il make-up più omogeneo e stabile, e poi spruzzare una nuvola leggerissima di un buon prodotto ad hoc, come un’acqua termale, a effetto rinfrescante.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.