I capelli biondi, talvolta, possono apparire piatti e spenti: come si possono risaltare? I colpi di luna sono una valida soluzione, perché scuriscono alcune chiome per volumizzarle al meglio. Grazie a una tecnica cromatica, infatti, basta aumentare l’intensità del colore di base per dare brio ai capelli chiari. Vediamo meglio di cosa si tratta!
Cosa sono
Come accennato, i capelli chiari tendono ad appiattire la capigliatura senza metterla in risalto. Per dare più carattere, quindi, non resta che affiancarli a delle sfumature scure: in questo modo sembreranno più voluminosi e seducenti.
Se le more hanno i colpi di sole, alle bionde sono invece riservati i colpi di luna. Ma cosa sono esattamente? Si tratta dell’esatto opposto dei punti luce sui capelli: scurendo le chiome più chiare, questa tecnica permette di dare più volume alla capigliatura con un semplice contrasto.
La tecnica
Scopo dei colpi di luna è di illuminare i capelli nonostante il colore già chiaro in partenza.
Partendo dalla tinta di base, si scelgono delle intensità che vanno a scurirsi gradualmente. A seconda del risultato che si desidera ottenere, si possono scegliere diverse scale di colore.
Per uno stile estremamente moderno e giovane, ad esempio, alcune chiome vengono tinte con una nuance molto scura. Il risultato è molto preciso, con delle meches in netto contrasto con il colore di base.
In alternativa, si può optare per un tono su tono: in questo caso alcune chiome si tingono di scuro con diverse sfumature di uno stesso colore.
Chi può farli
Poiché si basa sui colori scuri, questa tinta è riservata principalmente alle chiome più chiare. Le bionde e le rosse sono senza dubbio quelle ideali, perché su questi colori è possibile lavorare scegliendo fra un'ampia gamma di gradazioni cromatiche. Per le più chiare si può partire da un biondo cenere, per poi scurire l’intensità del colore in diverse meches.
I capelli biondi hanno un raggio d’azione più ampio: è come dipingere su una tela bianca. Le nuance scure si possono esprimere in tante gradazioni diverse a seconda dello stile desiderato. Le bionde più chiare tendenti al platino possono scegliere tra un contrasto netto oppure una sfumatura delicata. I colpi di luna si esprimono secondo lo stile personale, quindi potete variare a proprio piacimento la profondità del colore.
I capelli rossi, invece, hanno una scelta più limitata. Essendo già tendenti al castano, infatti, si possono scurire in poche nuance. Anche in questo caso, il colore di base fa la differenza: le rosse naturali, dai toni aranciati, possono sbizzarrirsi con toni e gradazioni del rosso, mentre chi ha i capelli colori mogano potrà scegliere tra una gamma più limitata di colori, che tendenzialmente sono sfumature del castano.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.