Chi l’avrebbe mai detto? È la Pantone in persona che si occupa di annunciare il colore di moda della stagione. Nel 2012 è stato il Tangerine Tango; Honeysuckle nel 2011; Turquoise nel 2010, e così via.
E per il 2013? È stato dichiarato il verde Emerald N.175641, il verde smeraldo vivace e pieno che sta bene (quasi) a tutti. La scelta del colore è in realtà un processo piuttosto complesso, che tiene conto di numerosi fattori: i film in uscita, gli artisti emergenti, le nuove tecnologie, gli eventi sportivi, le mete di viaggio, le nuove texture dei materiali, la congiuntura economica, le sensazioni e le emozioni della gente.
“Si tratta di un verde vivido e luminoso che invita al benessere e all’armonia. Fin dall’antichità questo colore è stato il simbolo della bellezza e della nuova vita in molte culture e religioni. Senza dimenticare che il verde è anche la tonalità più presente in natura e quella che l’occhio umano percepisce in modo più intenso all’interno dello spettro cromatico”, spiega Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute. “Il senso di chiarezza e rinnovamento che trasmette il verde smeraldo è importante in un mondo complesso come quello attuale. In più, l’universalità di questo colore lo rende perfetto per essere traslato senza difficoltà in tutti i settori, dalla moda all’home interiors”, prosegue l’esperta.
Pertanto, una volta dichiarato, condiziona la moda, gli accessori, il make-up, il design. E, infatti, se ci guardiamo intorno, noteremo che le vetrine dei negozi hanno già iniziato a esporre pezzi delle loro collezioni nei toni del verde, non solo quello “ufficiale”.
Gli abbinamenti
L’Emerald è una nota di verde ben equilibrata tra il tono freddo e il caldo. Questa sua caratteristica permette una certa facilità di abbinamento con altri colori. Intanto risalta su tutti i tipi di incarnato e i tipi di capelli. Per realizzare un look di impatto può essere abbinato ai suoi complementari (rosa, prugna, rubino, ametista), mentre con le tonalità più affini (blu, viola scuro) diventa molto chic. Con il nero o il grigio ghiaccio acquista raffinatezza, con il bianco dinamismo.
Nail e make up corner
Abbigliamento a parte, il verde colora anche il make-up e gli smalti. Questi ultimi, soprattutto, si adeguano al diktat di una manicure di carattere, dai toni decisi. Le nuance sono tantissime: dal mela allo smeraldo passando per il verde acido per un look divertente e dinamico, dall'acquamarina all'ottanio, passando per il lime per look più sofisticati.
Sono diverse le maison – da quelle low cost alle più prestigiose – che hanno inserito i toni del verde più particolari nelle loro collezioni di smalti P/E 2013. Per un colore così protagonista, si raccomanda una manicure sempre in ordine, meglio con le unghie corte.
Riguardo gli abbinamenti, da tempo è stata sdoganata la libertà di non coordinare lo smalto con accessori o make-up. Pertanto via libera alla fantasia, seguendo più che altro il principio che se abbinato ai colori complementari il verde emerge con forza, se accostato a colori affini il verde diventa vellutato e un po’ ombroso.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.