Perfetto per illuminare il viso e rendere le nostre labbra ancora più sexy, il gloss è un prodotto cosmetico che non può mancare nei nostri necessaire. Le sue innumerevoli tipologie, inoltre, ci aiutano ad ottenere i risultati più adatti alle nostre esigenze con estrema facilità.
Cosa è
Il gloss prende il nome dal termine inglese “lip gloss”, e non è altro che un lucidalabbra. Come suggerisce il termine stesso - in italiano -, questo prodotto cosmetico è dedicato al make up delle labbra per risaltarle con un tocco bagnato e, appunto, lucido. La sua applicazione è tanto diffusa quanto apprezzata perché garantisce un risultato davvero unico per rendere le labbra ancora più sexy e, per così dire, appetitose.
A cosa serve
Il gloss non nasce esclusivamente per sottolineare le labbra. La maggior parte delle volte, infatti, si rivela un ottimo alleato per creare delle illusioni ottiche volte a volumizzare e ingrandire. Dedicato soprattutto a chi ha delle labbra piccole e sottili: una passata di gloss - assieme a un buon rossetto - aiuta a renderle più incisive. Niente silicone né piccoli interventi: con questo prodotto possiamo rendere le nostre labbra più sexy anche in una sola stesura.
Tipi/tipologie
Circa le tipologie dei gloss, esistono infinite possibilità. La maggior parte di questi sono volumizzanti, ma la vera scelta sta nel colore, nell’applicatore, nell’effetto che si vuole ottenere e, ancora, il modo in cui utilizzarli.
Per prima cosa, la tipologia in sé. Il gloss può essere liquido, da mettere con un pennellino, così come in crema. L’applicatore, in questo caso, fa proprio la differenza. Spesso e volentieri, l'applicatore ha una punta diagonale che ne facilita l’utilizzo. Quelli nella confezione più classica, invece, hanno un applicatore ergonomico che può essere sia un pennellino sia la classica spugnetta.
I gloss variano, poi, secondo la nuance. Le tonalità da scegliere sono davvero tantissime, ma la maggior parte di queste si esprimono nelle tonalità del rosa, così da richiamare il colore naturale delle labbra.
Se si sceglie un gloss in base all’effetto che si vuole ottenere, invece, troviamo i gloss perlati, dall’effetto tenue che rende il viso uniforme, oppure dei gloss a effetto bagnato, i quali illuminano le labbra attirando l’attenzione proprio su questa zona.
Come si usa
Gli utilizzi del gloss sono tanti quante le tipologie. Ognuna di queste, infatti, richiede un’applicazione specifica.
Se si vuole ottenere un risultato molto naturale e sfoggiare semplicemente delle labbra curate, basta un gloss nude da applicare con la punta delle dita.
Per contro, se volete accentuare la zona delle labbra e renderle davvero irresistibili, passate un rossetto dai toni brillanti, poi completate con un gloss trasparente ad effetto bagnato.
Per delle labbra più definite, sia nella forma che nella distribuzione del colore, tracciate i bordi con una matita, sfumatela verso la parte più interna e uniformatela con il gloss della stessa tonalità.
Pro
Imparando tutti i segreti del mestiere per applicarlo, il gloss è una validissima alternativa a ogni intervento estetico (chirurgico e non). Gli effetti che si possono ottenere, infatti, sono davvero sorprendenti. Grazie a delle semplici illusioni ottiche, si possono volumizzare o rimpicciolire le dimensioni delle labbra, così come renderle uniformi (per chi ha i bordi frastagliati).
Un altro punto a favore del gloss è senza dubbio la sua resa: una semplice passata riesce a illuminare il viso in modo molto incisivo. Basta un semplicissimo gesto e il nostro aspetto risulta immediatamente più curato!
Contro
Molti gloss in commercio assicurano una lunga tenuta, eppure, con il passare delle ore, il prodotto tende a scomparire nonostante tutte le attenzioni che gli diamo. I lucidalabbra vengono infatti assorbiti dalla pelle; l’effetto bagnato, quindi, ha una breve durata che ci costringe a correre alla toilette per sistemarci il trucco con altre passate.
Il consiglio
Il gloss più utile e rivoluzionario è quello azzurro. Grazie a una semplice illusione ottica, se lo si passa su qualsiasi altro rossetto ha il potere di sbiancare i denti (sì, avete capito bene!). Nonostante il colore possa intimorire, in realtà si tratta di un lucidalabbra trasparente dai toni cangianti azzurri. Una volta applicato, sarà un alleato invisibile e i nostri denti sembreranno bianchi e brillanti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.